Pagina 3511 di 12420 PrimaPrima ... 251130113411346135013509351035113512351335213561361140114511 ... UltimaUltima
Risultati da 35,101 a 35,110 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    E se invece all'inizio, come per la SARS il virus aveva una mortalità più alta (non di molto) ma era meno contagioso?
    questo potrebbe spiegare perchè in Cina tutto sommato i casi sono pochi, senza andare a scomodare complotti etc...
    arrivato in Europa il virus è diventato più contagioso ed è stato poi più difficile arginarlo rispetto alla Cina
    Potrebbe essere una spiegazione della maggiore facilità con cui la Cina, ma anche Hong Kong, Taiwan e il Giappone o la Corea del Sud, hanno contenuto il virus praticamente impedendo che circolasse nella popolazione.
    Non solo: se R0 è più basso come conseguenza della minore contagiosità del virus, si spiegherebbe la situazione nello stato di Washington, dove il virus è giunto nello stesso periodo che in Europa ma non ha avuto seguito (lo stato di Washington tuttora ha pochissimi morti, e il lockdown lo ha stabilito solo due mesi dopo), e anche il basso numero di morti cinese, perchè a parità di misure e di distanza temporale da inizio epidemia, il virus essendo meno contagioso avrà infettato meno persone, e quindi anche il numero di morti sarà stato basso.

Direi quindi che non era meno letale, ma semplicemente che diffondendosi più lentamente avrà contagiato meno persone e quindi avrà causato meno morti.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Capisco l'obiezione, ma non è facile spodestare un ceppo già presente con l'importazione di nuovi casi di un altro ceppo, se hanno la medesima velocità di riproduzione. Se ad esempio hai già 100 casi del primo dovresti importarne 100 del secondo già solo per avere una divisione 50-50 che poi verrebbe mantenuta nel tempo a meno che non ci sia un flusso crescente anche dei casi importati. In alcuni casi come lo stato di Washington sappiamo per certo che ci fosse una circolazione locale significativa del primo ceppo e risulta difficile immaginare centinaia di casi importati del secondo. Anche in Olanda a inizio marzo quando la maggioranza dei casi erano del primo ceppo c'erano già centinaia di casi ufficiali, difficile alterare i rapporti solo con l'importazione.

Nel grafico che ho postato peraltro non dovrebbero esserci i casi direttamente importati, altrimenti ci sarebbero i nostri turisti cinesi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Mi hai convinto.

La conversazione con @Pigio mi ha fatto capire che con ceppi meno contagiosi è possibile arginare l'infezione con meno danni.
    Lo stato di Washington, la Nuova Zelanda e l'Australia (dove circolano ceppi non europei), in parte l'Olanda e anche il Nord Reno Westfalia. E poi Taiwan, Corea del Sud, Hong Kong. Il Giappone.

Sì, credo che allora potrebbe essere che un ceppo meno contagioso (R0 comunque attorno a 2) e interventi tempestivi potrebbero aver rallentato l'infezione molto più che in Europa.
    Ciò spiegherebbe anche la trasmissione dalla Baviera all'Italia, con un virus così contagioso che è più facile si diffonda.
    La prova del nove la avremmo se l'Iran ci desse i suoi veri dati di diffusione dell'epidemia, visto che lì circola un ceppo non europeo e la situazione dovrebbe essere orribile. Se è circolato più lentamente di come crediamo, potrebbe essere la risposta definitiva.

Menzionato
    1007 Post(s)

In Russia condotti 165mila tamponi. Per avere +10600 casi significa un tasso di positività del 6,4%!

Menzionato
    1007 Post(s)

Dati spagnoli: +165 morti e +1555 casi.

Oggi in Italia prevedo meno di 170 morti.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ho calcolato che per recuperare le passeggiate non fatte domani devo fare 250 mila passi circa
    Io ho calcolato che per recuperare tutta la vitamina D di cui ho bisogno e che non ho assunto in questi due mesi ma anche prima devo stare al parco almeno 12 ore al giorno per i prossimi 6 mesi

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    In Veneto si, da qualche giorno.
    Solo genero alimentari però

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Anche qui
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    1007 Post(s)

Solo 11 casi oggi in Puglia, di cui 3 in provincia di Bari, 2 in BAT, 2 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Brindisi.
    Eseguiti 1070 tamponi.

Solo 2 decessi, nella provincia di Lecce.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    da capire perchè ci sono poche donzellette

Perchè gli sceicchi assumono centinaia di migliaia di ̶s̶c̶h̶i̶a̶v̶i̶ lavoratori asiatici per farsi costruire le loro città e farsi servire
    A parte gli "scherzi" (insomma...) il 90% degli abitanti degli Emirati Arabi è straniero
    ̶

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Perchè gli sceicchi assumono centinaia di migliaia di ̶s̶c̶h̶i̶a̶v̶i̶ lavoratori asiatici per farsi costruire le loro città e farsi servire
    A parte gli "scherzi" (insomma...) il 90% degli abitanti degli Emirati Arabi è straniero
    ̶
    In Qatar, vedendo il grafico della progressione demografica, gli abitanti fino al 1950 erano 35mila. Fino al 2000 aumentati a 500mila e poi fino a 5 milioni negli ultimi 20 anni.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Domani comunque devo riprendere i viaggi mattina e sera per recarmi in un comune a sud di Roma per lavoro.
    Un altro po' di smartworking no eh?
    In pratica potresti lavorare da casa ma non ti viene permesso? Lo trovo vergognoso in questo momento...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •