Mio padre, fin da inizio Marzo, mi aveva parlato di una ricerca che sosteneva, quando le proiezioni vedevano casi zero a inizio Aprile, che il virus al contrario avrebbe continuato a circolare e a fine Aprile avremmo avuto 46mila morti...me lo ripeteva sempre...
Vedendo i dati, non siamo arrivati a 46mila, ma ad almeno 40mila sì.
Quindi ricordiamocelo anche quando facciamo confronti con altri paesi e stimiamo i decessi oppure sosteniamo che "stiano nascondendo i numeri"....direbbero che anche noi Italia lo abbiamo fatto se non sapessimo che è stato un concorso di fattori, concomitanze e scelte che han portato a perdersi l'ufficialità di tali decessi per Covid.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Da cosa derivano le discrepanze della tabella, intendo i diversi conteggi di decessi rispetto alla tabella nazionale (intendo quella della Protezione Civile, sulla base dei dati forniti dalle varie sanità regionali)?
L'unica regione in cui i decessi per Covid-19 riportati dall'ISTAT coincidono con quelli della Protezione Civile è l'Umbria. Quasi tutte le altre hanno discrepanze grandi, in meno (soprattutto al nord) e in più (principalmente centro e sud).
Bisogna capire se volevano nascondere i dati o non sono riusciti a star dietro ai dati.
io propendo per la seconda ipotesi, infatti i discostamenti maggiori ci sono dove i morti sono stati di più.
Inoltre ipotizzare che tutti quei morti in più sono da attribuire solo al covid è sbagliato
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Non solo Simo...
Consideriamo che in Italia l'andamento fino a fine Febbraio vedeva un'annata con -6,6% di morti rispetto al 2019.
Pertanto, considerando che l'anno avrebbe proseguito sotto tono per mortalità, l'eccesso è anche maggiore!
In particolare, significa che ai 65592 morti del periodo 20 Febbraio - 31 Marzo 2019 quest'anno avremmo misurato 4329 morti in meno in Italia nello stesso periodo!
Ergo, il numero di decessi Covid salirebbe a 44.857 (ovvero 4329, il 6,6% in meno che avremmo avuto su scala nazionale a Marzo, più i 40528 morti totali calcolati da me prima).
Alla stima mancano i morti in eccesso di Aprile. Alla fine mio padre aveva ragione...i morti sono stati anche più di 46mila probabilmente...è una strage...
Al Sud l'anomalia maggiore spetta alla Puglia: mancano all'appello 324 morti, e inoltre il vero numero di morti quest'anno sarebbe dovuto essere -4,8% rispetto al 2019, ovvero 193 morti in meno a quelli del 2019 a Marzo. In sintesi, i veri morti pugliesi potrebbero essere 516!
In Lombardia, addirittura, quest'anno avrebbe visto -7,5% di morti a Marzo...ergo 839 morti in meno. Sommando questi ai 16100 decessi in più, arriveremmo a quasi 17mila, e il computo totale a 23mila!
Ultima modifica di burian br; 04/05/2020 alle 20:06
Sui nuovamente positivi coreani
Coronavirus – Pillole di ottimismo: un farmaco che potrebbe ridurre i sintomi - Medicalfacts
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Come ho detto, non del tutto. Solo gli infarti o ictus possono spiegare molto molto parzialmente l'eccesso di mortalità, perchè nè tumori nè malattie cardiovascolari danno conseguenze così repentine.
Molto parzialmente, dicevo, perchè in Italia sono colpite da infarto 10mila persone ogni mese, e di queste, 2080 in media muoiono sul momento. Dei restanti 8000, l'11% muore comunque, ovvero 900 persone circa.
Al massimo, dunque, potremmo sostenere che sono morte di infarto 7000 persone in tutta Italia, il che è comunque assurdo perchè significherebbe che non s'è salvato nessuno. E le ospedalizzazioni per infarto, con dati pubblicati qualche giorno fa, segnalavano un calo dei ricoveri ma non tale da attribuire a tutto questo l'eccesso di mortalità.
Circa gli ictus, 8000 persone al mese ne vengono colpite (considerando 100mila nuovi casi in tutto l'anno 2018), e di queste solo un terzo non sopravvive entro un anno. E' improbabile attribuire tutto quest'eccesso di mortalità (un terzo di 8000) al solo mese di Marzo.
Ma, ancora una volta, dovremmo supporre che tutti sarebbero morti, e sinceramente non credo che qualcuno colpito da infarto o ictus gravi ci pensi troppo a chiamare il 118, nonostante il Covid.
Pertanto non penso che infarto e ictus, assieme, siano responsabili di tutto quest'eccesso, che è davvero pesante.
Segnalibri