Pagina 5523 di 12420 PrimaPrima ... 452350235423547355135521552255235524552555335573562360236523 ... UltimaUltima
Risultati da 55,221 a 55,230 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Malissimo.

Non credo nemmeno più al contact tracing, personalmente, perchè il virus va più veloce di ogni nostro tentativo di domarlo quando i numeri sono questi.

Credo anche un lockdown preventivo sarebbe la cosa migliore a questo punto.
    Se i tempi son di 3-4 gg il virus ride.
    Se tutti avessero l'app conterebbe più di Xmila tamponi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se i tempi son di 3-4 gg il virus ride.
    Se tutti avessero l'app conterebbe più di Xmila tamponi.
    Se 3 gg è il tempo di raddoppio medio credo che manco le invocazioni alla Madonna pellegrina siano più sufficienti (se uno ci crede)... comunque una copertura adeguata con Immuni (60%, forse un po' di meno escludendo gli ultraottantenni) poteva essere utile almeno da noi, penso potrebbe esserlo ancora...

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Francia +5084 e 69 decessi.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Il lockdown.
    Ah certo.
    Io pensavo c'entrassero pure le droplets che più è alta la temperatura e prima evaporano, che era meglio stare all'aria aperta che al chiuso...

Ma non c'erano studi dettagliati sul contagio molto più probabile al chiuso ed esposizione prolungata?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ah certo.
    Io pensavo c'entrassero pure le droplets che più è alta la temperatura e prima evaporano, che era meglio stare all'aria aperta che al chiuso...

Ma non c'erano studi dettagliati sul contagio molto più probabile al chiuso ed esposizione prolungata?
    Sisi, qui uno che sintetizzai tempo fa:

Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Ah certo.

C'è tutto e il contrario di tutto, su Sars-CoV2 e clima ci sono molte ipotesi e pochi studi con il conforto di dati. C'è la tendenza da parte dei virus a trasmissione respiratoria ad avere picchi autunno-invernali (ma non per forza sono "disattivati" dal caldo), ci sono alcuni studi (pochi) su altri Coronaviridae, però ci sono alcuni virus di questa famiglia che non hanno alcuna stagionalità (Mers-CoV) e altri di cui la stagionalità è controversa (Sars-CoV1).

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Buoni i dati spagnoli (2099) e francesi (5084)
    Pochi tamponi o miglioramento effettivo? Passare da oltre 12000 a 5000 mi sembra poco plausibile

Menzionato
    1008 Post(s)

Ah certo.

Diciamo comunque che il clima è uno dei fattori in gioco ma non l'unico.

La velocità dell'epidemia è la somma di diversi addendi, uno dei quali è il clima, a mio parere. Da solo però non basta a capire a capire la velocità che tiene l'epidemia. Deve essere sempre rapportato agli altri.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Buoni i dati spagnoli (2099) e francesi (5084)
    Pochi tamponi o miglioramento effettivo? Passare da oltre 12000 a 5000 mi sembra poco plausibile
    Anche Lunedì scorso fecero numeri simili...nessun miglioramento.

Il report spagnolo ci dice che 50mila persone hanno avuto diagnosi negli ultimi 7 giorni, e 120mila negli ultimi 14 giorni.
    Si scorge un timido segnale di inversione di tendenza (la settimana scorsa e due settimane fa i numeri erano più alti), ma non è decisivo, pare più una stasi o lievissima e impercettibile decrescita...

Negli ultimi 7 giorni 366 morti e +144 in TI.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Ah certo.

Trebor, sono vere entrambe imho, sia quello che dici tu con la vita all'aria aperta e la maggior radiazione UV dell'estate, sia il fatto che il lockdown di mezzo mondo occidentale ha totalmente azzerato il contagio, rendendo difficile una ripartenza in piena estate, tolte Spagna e Francia dove qualcosa è evidentemente andato storto.

per quanto riguarda Israele c'è un bello studio in merito che è stato postato qui, sostanzialmente le scuole sono riaperte da fine maggio/inizio giugno se non sbaglio, erano aperte senza AC e con ricircolo d'aria esterno. è arrivata una botta di caldo forte, hanno dapprima tolto l'obbligo di mascherina a scuola e poi hanno accesso all'interno di essa l'AC. il risultato è che, nel giro di 3 settimane, ha cominciato a risalire esponenzialmente.
    mettici anche la parte fondamentalista ortodossa (che conta parecchie persone in Israele) totalmente negazionista con manifestazioni di continuo e mancato utilizzo delle norme per partito preso ed il patatrac è arrivato in fretta.

per quanto riguarda il Libano non so nulla, sono certo che qualcuno ne sappia di più.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •