come dice l'amico trentino, al di là della questione meramente medico-virale, se i governi non ci pensano su due secondi e chiudono i voli, un motivo c'è.
la cosa che mi spaventa è che pare che in coltura nel giro di poco (l'articolo di ieri parlava di pochi giorni) prende il sopravvento sul vecchio ceppo. Quello che succede in coltura è una stilizzazione di quello che succede poi in grande... due conticini me lo farei, perché se fosse vero, significa che si replica molto più velocemente, se si replica molto più velocemente non capisco come possa avere:
A- la stessa mortalità
B- lo stesso tasso di sintomatici gravi
Anche Galli era stranamente ottimista oggi, nel senso che secondo lui la mutazione non mina il vaccino, non ha parlato però di contagiosità o quant'altro.
Io starei all'occhio, perché se è così bastardo e gira già da settimane, il Natale è un trigger perfetto. Già oggi e ieri so di tanta gente che s'è trovata per pranzi e cene..
inutile girarci attorno, è il momento buono per prendere decisioni drastiche che non verranno prese, e che ci porteranno per me sicuramente al 100% ad un nuovo disastro a gennaio.
questo già a prescindere dal ceppo virale, figuriamoci se ci aggiungiamo una versione 2.0 che si replica più velocemente e che è più contagioso e ancora è da capirne la mortalità, parliamoci chiaro.
Si vis pacem, para bellum.
concordo, nel 2020 riuscire a vaccinare a malapena 1mln e mezzo di persone al mese è una sconfitta ENORME, un segnale inequivocabile di arretratezza profonda.
Ci vorrebbero 20 mesi ad arrivare al 50% della popolazione, VENTI MESI. Ma scherziamo?
A fronte di queste cose Arcuri andrebbe silurato prima di subito. Parlavo prima ancora delle siringhe, che bel magheggio.... SOLO IN ITALIA è accaduta sta cosa delle siringhe eh, e se queste sono le premesse come mi fido io di un sistema che deve trasportare vaccini a -85°, evitare che si scongelino e fare in modo che vengano scongelati tot minuti prima della somministrazione, se non prendi gli accorgimenti giusti il rischio è uno solo: non funziona.
Ma voi, vedendo come lavorano, vi fidereste mai?
No grazie, io no di certo, attendo volentieri quello di Moderna o Astra-Zeneca.
Si vis pacem, para bellum.
Oggi in Germania +20.822 e +350 morti (tot. 26.764).
Rispetto a Domenica scorsa +2000 casi
Report RKI 20 Dezember 2020
Negli ultimi 7 giorni:
- l'incidenza nazionale è stata 192 casi ogni 100mila ab. (+2 da ieri)
- 411 distretti su 412 (99,9%; -0,1%) hanno avuto un'incidenza superiore a 25 casi ogni 100mila ab.
- 403 distretti su 412 (97,8%; +0,2%) hanno avuto un'incidenza superiore a 50 casi ogni 100mila ab.
- 357 distretti su 412 (86,7%; -0,9%) hanno avuto un'incidenza superiore a 100 casi ogni 100mila ab.
- 73 distretti su 412 (17,7%; +4,4%) hanno avuto un'incidenza superiore a 250 casi ogni 100mila ab.
- 9 distretti su 412 (2,2%; -0,1%) hanno avuto un'incidenza superiore a 500 casi ogni 100mila ab.
- l'incidenza nazionale tra over 60 è stata 188 casi ogni 100mila ab. (+3 da ieri)
Siamo ai massimi dell'incidenza tra over 60 (14° giorno), e nell'incidenza nazionale.
39121 casi tra il personale sanitario, +400 da ieri.
R mobile a 4 gg a 1,09 e R mobile su 7 gg a 1,04.
5022 pazienti in TI, +83 da ieri.
In TI sono passati ad oggi 47.580 persone, di cui 10.548 morti (25%).
Segnalibri