Un'altra storia, questa volta non "a lieto fine".
il sindacalista giorgio airaudo ha perso entrambi i genitori a pochi giorni di distanza
(in questo caso nessun trattamento di favore)
fa capire come i ritardi nella vaccinazioni delle persone più vulnerabili possano avere effetti tragici.
Giorgio Airaudo, i genitori over 80 contagiati in attesa del vaccino: "Mio padre e morto. Lo hanno convocato 3 ore prima di morire" - Il Fatto Quotidiano
Giorgio Airaudo: "Mio padre e mia madre uccisi dal Covid e dalle corsie preferenziali" | L'HuffPost
Ore 17.11 - L’Olanda sospende vaccino AstraZeneca sotto i 60 anni
I Paesi Bassi sospendono temporaneamente la vaccinazione delle persone di età inferiore ai 60 anni con il vaccino AstraZeneca. Ad annunciarlo oggi è il ministero della Salute olandese.
per quanto riguarda la variante brasiliana che sta causando forti aumenti in america latina ho dato un occhio ai numeri delle regioni in cui è più presente in Italia per cercare di capire la sua contagiosità.
nei due report ISS (date dei campioni 18/2 e 18/3) abbiamo
Umbria
variante brasiliana da 36.2% a 32.0%
variante inglese da 51.1% a 64.0%
(non sono riportate le barre di errore, non trascurabili considerando che si tratta di soli 47 campioni sequenziati in febbraio, mentre non ho trovato i numeri per marzo)
Lazio
variante brasiliana da 13.2% a 20.5%
variante inglese da 34.0% a 78.5%
Toscana
variante brasiliana da 23.8% a 10.1%
variante inglese da 53.8% a 85.9%
questi numeri suggeriscono che la variante brasiliana non sia più contagiosa di quella inglese, anzi tende un po' ad arretrare in una fase in cui la variate inglese è diventata dominante.
Potrebbe esserci anche un effetto delle restrizioni specifiche nelle zone colpite dalla variante brasiliana, per esempio le zone rosse precoci a livello comunale in Toscana e provinciale a Perugia (a Frosinone forse si è agito un po' più in ritardo con provvedimenti specifici e infatti in Lazio la diffusione della variante è un po' aumentata).
Ma nel complesso non sembra vincente contro la variante inglese.
Direi una buona notizia visto che sappiamo che i vaccini, anche AZ, funzionano bene con la variante inglese.
Probabilmente lo stesso vale anche per la variante sudafricana non più rilevata in Alto Adige mentre ci sono dei focolai in Sardegna.
Anche qui i numeri sono piccoli, quindi la casualità gioca un ruolo.
Ma la tendenza non pare verso l'aumento dell'incidenza, ma piuttosto al calo su scala nazionale.
E' per me un po' misteriosa la variante nigeriana, apparsa in forze in Alto Adige. Infatto a differenze delle altre varianti considerate pericolose, non corrisponde ad aumenti importanti nel paese di orgine della variante.
2apr.jpg
bollettino di oggi
aggiungo i nuovi ingressi TI 232, media mobile per questo parametro in lieve flessione
regioni peggiori in casi giornalieri per 100000 ab
VdAO 94
Puglia 51
Piemonte 45
Toscana 44 Marche 43
Hai ragione. Probabilmente molti di loro non arrivano minimamente a rendersi conto delle enormi responsabilità che hanno. A me viene l’ansia anche quando devo prendere una decisione su lavoro od in famiglia. Lì c’è gente che allegramente tira la monetina per decidere sulla sorte dell’umanità.
Progetto fantasioso…
In realtà potrebbe aver generato (lo dico ironicamente) il fatto che LA LOMBARDIA VACCINERA' GLI OVER 80 SENZA CHIAMATA TRA IL 7 E L'11/4, ALLELUIA!!!!!
SkyTG24 dice che basterà presentarsi ad un punto vaccinale qualsiasi anche senza appuntamento....era così difficile? Doveva passarci ieri l'altro Figliuolo per inventarsi sta cosa?!?!![]()
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Non ci fosse Brescia ci sarebbero quasi da essere ottimisti.
Progetto fantasioso…
Segnalibri