Infatti. Altri vaccini che sono obbligatori, tipo quello per la Polio, assicurano quasi nessun effetto collaterale a nessuno dei bambini vaccinati e proteggono al 100 per cento dalla malattia (vaccino Sabin per la polio).
Se l'80 per cento si vaccina e avesse la certezza di non poter contrarre il virus, come per altri vaccini, allora il restante 20 sarebbe protetto dall'80 per cento e ci sarebbe la "vera" immunità*di gregge che qui non c'è¨.
Inoltre non è detto che tolgano l'obbligo della mascherina al chiuso proprio per questo motivo.
Poi uno deciderà a coscienza sua.
Ultima modifica di Presidente; 31/05/2021 alle 10:55
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Sempre preciso e pacato, grazie.
Più che altro lei poi è a casa da lavoro da Novembre causa maternità, quindi ha veramente contatti limitatissimi, io ho appena fatto la prima dose, le uniche altre persone che vede al chiuso sono i miei genitori (mia mamma vaccinata con 2 dosi Pfizer, mio padre attende la seconda dose AZ a fine giugno) ed i suoi (non vaccinati, purtroppo), ma sempre evitando baci etc.
Quindi diciamo che tra questi contatti limitati, la bella stagione, la sua età, etc. abbiamo deciso consapevolmente di aspettare almeno la fine dell'allattamento per la sua eventuale vaccinazione.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Io sinceramente non ho capito il discorso che fanno sulle mascherine.
All'aperto ci sto poco, ma chi dice che si potranno togliere già a luglio, chi dice di no.
Mentre al chiuso mi sa che andranno indossate ancora per un pò.
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
ti dico che avrei puntato sul vaccino soprattutto per persone fragili e anziane con patologie dove la morte come rischio è molto alto e non hai margini di fare altre cose mentre per i più giovani visto i bassissimi decessi,e anche le pochissime ospedalizzazioni avrei puntato più sulle cure,io sono stato seguito dal mio dottore,mi ha curato dandomi i farmaci seguendo un preciso ordine e non posso che ringraziarlo,comunque tornando a noi è solo un mio pensiero per risponderti nulla più![]()
usciti i risultati del monitoraggio delle varianti in italia. fotografia rappresentativa della situazione del 18 maggio.
numero di campioni sequenziati un po' inferiore rispetto a quello dei mesi scorsi (1663 invece di circa 2000).
Quindi i risultati soprattutto per le regioni più piccole hanno errori statistici più grandi.
qui la tabella
tabella-varianti-18maggio2021.jpg
commento (mio): espansione delle varianti anche se limitata.
la variante inglese scende da 91.6% a 88.1%
La brasiliana sale a 7.3% da 4.5% (a febbraio e marzo era sempre vicina al 4% su livello nazionale, ma più concentrata in poche regioni dell'Italia centrale).
Sudafricana sempre trascurabile (bene), indiana 1.0%, segno di inizio di circolazione interna, nigeriana 0.8%, raddoppiata rispetto ad aprile con incidenza che appare importante in alcune regioni (Marche e Abruzzo). (caratteristiche della variante da approfondire, in particolare riguardo i vaccini).
Penso che in particolare per la brasiliana, ben presente sul territorio già da gennaio, si inizi a vedere un effetto di parziale evasione vaccinale.
Questo è supportato anche dalla distribuzione in età dei casi di questa variante, che ha il massimo tra gli ultraottantenni (il plot si riferisce a tutti i sequenziamenti fatti).
VariantAgeDistributionPlot(3).jpg
Anche se non ci sono numeri precisi (vista la diffusione in Italia fin da gennaio ci sarebbero state le potenzialità per studiare bene la cosa), mi aspetto che l'efficacia dei vaccini sia simile a quella della variante indiana (forse qualcosina peggio), con la differenza che la contagiosità naturale dovrebbe essere simile all'inglese. Questa variante dovrebbe quindi avere il maggior vantaggio competitivo rispetto all'inglese per i vaccinati con singola dose. Considerando le forte differerenze nella diffusione sul territorio sarebbe utile valutare delle strategie mirate nelle regioni di maggior diffusione per frenarne l'ulteriore sviluppo (piuttosto che rimuovere il problema visto che variante indiana è solo all'1%; Covid, Palu (Aifa): "Variante indiana sotto l'1% dei casi in Italia, giusto distanziare le dosi. Lunedi decidiamo sul vaccino ai 12-15enni" - Il Fatto Quotidiano ).
link al documento completo qui
https://twitter.com/istsupsan/status...94302082600961
All’aperto non c’è nessuno obbligo se riesci a mantenere le distanze dalle persone e non c è rischio di assembramento,io vivo in campagna e se esci è difficile trovare persone ,però vado spesso a camminare,sempre tenuta in tasca visto che che le distanze ci sono eccome se trovi persone,l altro giorno ho fatto un escursione sul crinale in Appennino e non l aveva nessuno all aperto,il messaggio che passa però è che invece è obbligatoria indossarla sempre,ma non è così
Eh, infatti, poteva essere una strada, solo che avresti forse continuato a tenere alti comunque i numeri di gente "malata" che si sarebbe comunque dovuta curare anche senza che rischiasse il decesso. Però secondo me saresti arrivato a un accumulo nel tempo che avrebbe messo lo stesse allo stremo il sistema sanitario e la società, forse più di quanto lo sia stato in questi 2 anni.
Secondo me ci voleva una strada più drastica ed è stata presa quella dei vaccini.
E' come combattere 1 anno il nemico da trincea a trincea con i fucili e nel frattempo decidere se investire in tecnologie per migliorare il combattimento a terra o puntare ad essere il primo ad avere aerei con cui bombardare dall'alto il territorio nemico.
Per l'economia e la società di oggi, investire in aerei da bombardamento è sicuramente la cosa che ogni governo avrebbe fatto e ha fatto, pur sapendo che qualche 0,....% di aerei nella prima fase sarebbe caduto perché con difetti di progettazione che non calcolano le n-migliaia di situazioni diverse.
Attendo anche da altri risposta perlomeno ragionata come la tua....
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Ho letto il posto dove sei. Lo conosco, ho vissuto molto in Toscana anche se ero a Siena.Anch'io vivo in aperta campagna, in una frazione del paese che comunque ha molte case sparse quà e là. Non faccio attività fisica e passeggiate da anni quindi il rischio è minore. Le uscite fuori porta (in auto) sono perlopiù per visitare dei borghi anche molto distanti da casa mia dove comunque in giro si vede poca gente.
Semmai il problema è al chiuso, se vai da amici, o in ufficio, ma è una questione soprattutto del periodo fresco. E comunque c'è ancora l'obbligo, al chiuso.
All'aperto in effetti è la domanda che facevo.
Segnalibri