Pagina 10857 di 12439 PrimaPrima ... 98571035710757108071084710855108561085710858108591086710907109571135711857 ... UltimaUltima
Risultati da 108,561 a 108,570 di 124388

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    459 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, al massimo la quota di vaccinati incide sulla velocità con cui va propagandosi l'onda, i numeri dipendono (non del tutto ma in larghissima parte) dalla quantità di soggetti suscettibili, che anche con il 90% di vaccinati sarebbero pur sempre 6 milioni... Per cui scordati di vedere numeri "accettabili" di contagi e morti, a meno di non fare come sta facendo la Cina... poi dipende anche da quella che è la soglia di accettazione della situazione e del rischio ad essa collegato, per me e sia chiaro che non lo dico con contentezza è tra i 20 e i 30.000, in maggioranza non vaccinati, ma con una quota non trascurabile di soggetti vaccinati e fragili e una residua di vaccinati e sani (sperando di non essere tra costoro). Prima si accetterà questa realtà e prima la finiremo con le baggianate e con la caccia al pirla che non si vaccina, che pirla resta anche se lo cacci...
    hai detto quello che ho detto io, parlare di velocità o pendenza è dire la stessa cosa.
    quindi, prima di tacciarmi di credere in babbo natale, rifletti un secondo a chi stai rispondendo.
    in secondo luogo, l'anno scorso con 20k contagi eravamo quasi ancora in zona gialla e non c'era il vaccino.
    adesso a 20/30k contagi ci arriveremo al 101%, ma con con un numero di decessi e ricoveri non paragonabile all'anno scorso.
    poi, se muoiono un sacco di novax, empatia da parte mia 0 di 0, non me lo auguro ma non li compatisco nemmeno, ognuno fa delle scelte e di fronte ad ogni scelta c'è una o più conseguenze.
    purtroppo moriranno anche un sacco di non responder/fragili/anziani, stanno già morendo a dire il vero, più tutti quelli che non riusciranno ad avere delle cure adeguate perché i reparti e le TI saranno pieni di non vaccinati.
    è un futuro già scritto adesso, basta guardare le nazioni epidemiologicamente più avanti di noi in questa ondata.
    se siamo bravi e vacciniamo (con prime e terze dosi) il più possibile, più ne vacciniamo e più gli ospedali saranno liberi (che ricordo era ed è il primo obbiettivo della vaccinazione).
    Altrimenti gli x milioni di non vaccinati più la quota che sfugge alla protezione dei vaccini sono sufficienti a creare problemi al SSN, a lungo andare.
    Ma 20/30k contagi al giorno non sono 300k come hai detto prima, c'è una piccolissima differenza o sbaglio?

Poi, non c'è solo il bianco o il nero, l'obbligo vaccinale non spinge TUTTI a vaccinarsi ma sicuramente una buona fetta. e può essere più che sufficiente insieme alle terze dosi per chi ha più di 6 mesi trascorsi. sufficiente per far cosa? per evitare il disastro, non per arrivare a covid0, cosa che mi hai messo in bocca tu ma che io non ho mai pronunciato e ritengo impossibile.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    459 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da honua Visualizza Messaggio
    Non sono troll, ormai chi non si allinea al pensiero dominante in questo thread viene chiamato troll. Comunque, e non risponderò più per non inquinare il thread, neanche io sono al corrente di qualcuno dei miei conoscenti che abbia avuto problemi con il covid, ma non per questo sminuisco il rischio della malattia. Semplicemente la mia cerchia di conoscenti, e la tua, non rappresenta un campione significativo. Comunque finiamola qua, siamo semplicemente di due idee differenti
    eh, in Calabria pare non esista il Covid, ce ne siamo accorti anche dal tasso di vaccinati e, se sai leggere i numeri, le incidenze tra Lombardia e Calabria sono sempre state leggermente, misteriosamente, diverse.
    io ho invece 3 morti in una via (strada chiusa solo ville), un cugino di mia madre di 72 anni morto e diversi conoscenti indiretti (uno ha la figlia che ha rischiato di crepare per il covid, dopo che i genitori sono morti, eppure è diventata novax sfegatata), uno su tutti quel ragazzo di Bari che è stato su tutti i giornali, articoli postati più volte anche qui, ex fidanzato di mia cugina che ha perso entrambi i genitori (60 e 62 anni) e si è fatto 6 mesi di ospedale di cui 2 di TI. Più tutti quelli che hanno avuto il long covid (tra cui un collega di 23 anni, 6 mesi con stanchezza atavica e senza gusto e olfatto e uno che ha fatto un corso allenatori con me, 38 anni che non riesce più a fare un piano di scale perché ha i polmoni maciullati).
    però sì, il covid non esiste e soprattutto è un'influenza.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    hai detto quello che ho detto io, parlare di velocità o pendenza è dire la stessa cosa.
    quindi, prima di tacciarmi di credere in babbo natale, rifletti un secondo a chi stai rispondendo.
    in secondo luogo, l'anno scorso con 20k contagi eravamo quasi ancora in zona gialla e non c'era il vaccino.
    adesso a 20/30k contagi ci arriveremo al 101%, ma con con un numero di decessi e ricoveri non paragonabile all'anno scorso.
    poi, se muoiono un sacco di novax, empatia da parte mia 0 di 0, non me lo auguro ma non li compatisco nemmeno, ognuno fa delle scelte e di fronte ad ogni scelta c'è una o più conseguenze.
    purtroppo moriranno anche un sacco di non responder/fragili/anziani, stanno già morendo a dire il vero, più tutti quelli che non riusciranno ad avere delle cure adeguate perché i reparti e le TI saranno pieni di non vaccinati.
    è un futuro già scritto adesso, basta guardare le nazioni epidemiologicamente più avanti di noi in questa ondata.
    se siamo bravi e vacciniamo (con prime e terze dosi) il più possibile, più ne vacciniamo e più gli ospedali saranno liberi (che ricordo era ed è il primo obbiettivo della vaccinazione).
    Altrimenti gli x milioni di non vaccinati più la quota che sfugge alla protezione dei vaccini sono sufficienti a creare problemi al SSN, a lungo andare.
    Ma 20/30k contagi al giorno non sono 300k come hai detto prima, c'è una piccolissima differenza o sbaglio?

Poi, non c'è solo il bianco o il nero, l'obbligo vaccinale non spinge TUTTI a vaccinarsi ma sicuramente una buona fetta. e può essere più che sufficiente insieme alle terze dosi per chi ha più di 6 mesi trascorsi. sufficiente per far cosa? per evitare il disastro, non per arrivare a covid0, cosa che mi hai messo in bocca tu ma che io non ho mai pronunciato e ritengo impossibile.
    Guarda che ho scritto che per arrivare i numeri di ricoveri (ordinari e in uti) di fine novembre 2020 occorrerebbe arrivare a 300.000 contagi al giorno e che è un'ipotesi del tutto inverosimile, non so quale possa essere l'altezza di picco in Italia, mi spingo a dire che, guardando la situazione del UK, dove si era vaccinato meno che da noi e dove la politica delle terze dosi è avviata da troppo poco tempo per dare effetti misurabili, l'altezza del picco massimo potrebbe ragionevolmente attestarsi tra i 20.000 e i 45.000 contagi/giornalieri (dipenderà anche da quanto le 2 grandi regioni del NW, che hanno ancora % basse ma sono ripartite decisamente nella crescita, daranno un contributo alla risalita). Il tutto per poi flettere su un plateau piuttosto alto (medie mobili sui 10-15.000 giorno?) e registrare un nuovo picco verso febbraio... questo se faccio un'analisi comparativa, che non può tenere conto di altre variabili. Detto questo con i numeri che ti ho appena proposto, devi mettere nel conto un bel po' di morti di qui fino alla primavera inoltrata e un bel po' di morti vuol dire parecchie migliaia.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/11/2021 alle 00:19

Menzionato
    459 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Guarda che ho scritto che per arrivare i numeri di ricoveri (ordinari e in uti) di fine novembre 2020 occorrerebbe arrivare a 300.000 contagi al giorno e che è un'ipotesi del tutto inverosimile, non so quale possa essere l'altezza di picco in Italia, mi spingo a dire che, guardando la situazione del UK, dove si era vaccinato meno che da noi e dove la politica delle terze dosi è avviata da troppo poco tempo per dare effetti misurabili, l'altezza del picco massimo potrebbe ragionevolmente attestarsi tra i 20 e i 45.000 contagi/giornalieri (dipenderà anche da quanto le 2 grandi regioni del NW daranno un contributo alla risalita), per poi flettere su un plateau piuttosto alto (medie mobili sui 15.000 giorno?) e registrare un nuovo picco verso febbraio... questo se faccio un'analisi comparativa, che non può tenere conto di altre variabili. Detto questo con i numeri che ti ho appena proposto, devi mettere nel conto un bel po' di morti di qui fino alla primavera inoltrata e un bel po' di morti vuol dire parecchie migliaia.
    Ah ok, allora avevo capito io male.
    Certo, sono migliaia comunque la vedi. anche rimanessero 60 al giorno come adesso a primavera sono migliaia.
    Il discorso è che se metti un obbligo vaccinale, anche i morti si riducono di riflesso, per forza di cose.
    l'unica via è quella, vaccinare il più possibile e tenere aperto. hai una circolazione del virus che però fa "relativamente pochi" danni.
    Chiaramente ci saranno decessi, parecchi di per sé, molti meno dello scorso inverno, 1/10° circa? 5k VS 50k mi sembra un buon compromesso..... non sta a me dire se sia accettabile o no, ma di fatto lo è. e più vaccini e più il rapporto sarà favorevole rispetto allo scorso anno.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Ah ok, allora avevo capito io male.
    Certo, sono migliaia comunque la vedi. anche rimanessero 60 al giorno come adesso a primavera sono migliaia.
    Il discorso è che se metti un obbligo vaccinale, anche i morti si riducono di riflesso, per forza di cose.
    l'unica via è quella, vaccinare il più possibile e tenere aperto. hai una circolazione del virus che però fa "relativamente pochi" danni.
    Chiaramente ci saranno decessi, parecchi di per sé, molti meno dello scorso inverno, 1/10° circa? 5k VS 50k mi sembra un buon compromesso..... non sta a me dire se sia accettabile o no, ma di fatto lo è. e più vaccini e più il rapporto sarà favorevole rispetto allo scorso anno.
    L'obbligo vaccinale ha senso per spingere le 3° dosi e rafforzare il GP e per eliminare un bel po' di burocrazia, però ricordati che non si potrà mai andare molto oltre una multa salata per il trasgressore. Sai perché da noi si fa il 3G? Perché sindacati e organizzazioni padronali (a partire dalla Confindustria) si sono rese conto che con il 2G avrebbero avuto enormi problemi di forza-lavoro e hanno spinto per il GP breve con il tampone antigenico e con prezzi calmierati... Confindustria (che non è un'organizzazione di benefattori ma sa farsi bene i conti in tasca) si era offerta di creare punti vaccinali nelle aziende (che comunque sono il privato medio-grande e grande, il partecipato e il pubblico) ma poi si è resa conto che anche così c'era una quota parte (un 10% almeno) che il vaccino non lo avrebbe fatto comunque...Hai idea di cosa voglia dire per una piccolissima azienda meccanica dover licenziare o mettere in aspettativa non retribuita un tornitore specializzato in torni a controllo numerico con almeno 5 anni di esperienza? Privarsi di una figura che è difficilissimo reperire sul mercato del lavoro...Il problema è che le micro-aziende sono i 9/10 delle nostre realtà imprenditoriali...
    Ultima modifica di galinsog@; 16/11/2021 alle 00:36

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Intanto quasi 10mila nuovi positivi nel weekend in Svizzera. Salgono i ricoveri e i decessi. Focolai molto preoccupanti nelle scuole, ad esempio nella elementare dove va mio figlio ormai i bambini positivi si contano in doppia cifra. La maggior parte hanno sintomi lievi o asintomatici, ma si dice che qualcuno la stia passando male con febbre a 40. Se consideriamo che un 30% di questi bambini ha almeno un genitore non vaccinato, possiamo immaginarci che numeri ci aspettano nei prossimi giorni (spero di sbagliarmi ovviamente).
    Lo ribadisco, sono convinto che si tratti di focolai interni, nulla a che fare con Germania e Austria, dove da tempo si può entrare o uscire solo con un certificato.
    Nonostante tutto ciò, il fronte novacs non arretra di un millimetro, vaccinati fermi al 65%, senza nessuna speranza di aumentare. Anche la settimana vaccinale appena conclusasi si è rivelata un autentico flop.
    Quando avete il referendum?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    98 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Qua ora mi torna in mente la discussione che facevamo la scorsa estate, quando uno magari aspettava a farsi vaccinare per l’autunno per avere maggiori garanzie in merito all’efficacia visto che decade e sulla possibilità di avere il meglio possibile al momento.
    Quindi paradossalmente uno poteva anche fare una buona cosa a ritardare il vaccino, piuttosto che a maggio farselo ad agosto prima dell’avvio delle ondate, perché notoriamente più si va al chiuso più circola, e arrivare con la maggior efficacia possibile in inverno. Però si diceva loro di far tutto subito…
    Cavolata.
    Basta farsi il richiamo.
    Disponibilità di dosi ce ne è in abbondanza adesso per fortuna

Menzionato
    98 Post(s)

Piccolo particolare, ma proprio piccolo.
    il 7% della popolazione fa il 40% dei ricoveri. effetto paradosso, questo sconosciuto.
    non a caso qui il 25% della popolazione totale (che diventa un 15% scarso della popolazione vaccinabile) fa l'80% di ricoveri, TI e decessi.
    Ma tra l’altro togliamo pure gli under 12 tranquillamente dai ricoveri
    Ed il sinceramente toglierei praticamente tutti gli under 30
    Vuol dire che l’80% dei ricoveri è dato da meno del 15% (a spanne, se non meno) della popolazione totale.
    Dato ancora più inquietante

Menzionato
    98 Post(s)

Di certo non tutti i non vaccinati vogliono togliere misure e certificati, così come avrai vaccinati che invece ragionano come no-vax paradossalmente, è il semplice vivere in una società democratica.

Io alternative non ne vedo tante.
    Il problema è anche che poi la vaccinazione deve essere costantemente rinnovata per essere efficace al massimo. Arrivare al 95% mi sembra molto oneroso e ambizioso e non avrà risolto tutto credo.
    E quindi dove sta il problema nel fare una dose ogni sei mesi adesso?

Menzionato
    98 Post(s)

Ma anche se tutti si fossero vaccinati in primavera ci sarebbe un calo di efficacia, visto che chi lo ha fatto di recente ha un qualcosa in più. Tutto era stato ottimizzato per essere protetti in estate ed ora alle porte dell’inverno sta già decadendo, tira da una parte e molla dall’altra la somma non cambia.

No, dare degli stupidi a chi può aver ragionato in questo modo che si è protetto in tutti i modi finché non ha fatto il vaccino (e per oltre un anno prima non c’era niente!) non mi sembra per nulla corretto, è politica.
    Guarda che il calo importante è contro la positività (e chissene sinceramente, in un mondo ideale di vaccinati), non contro il ricovero/morte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •