hai detto quello che ho detto io, parlare di velocità o pendenza è dire la stessa cosa.
quindi, prima di tacciarmi di credere in babbo natale, rifletti un secondo a chi stai rispondendo.
in secondo luogo, l'anno scorso con 20k contagi eravamo quasi ancora in zona gialla e non c'era il vaccino.
adesso a 20/30k contagi ci arriveremo al 101%, ma con con un numero di decessi e ricoveri non paragonabile all'anno scorso.
poi, se muoiono un sacco di novax, empatia da parte mia 0 di 0, non me lo auguro ma non li compatisco nemmeno, ognuno fa delle scelte e di fronte ad ogni scelta c'è una o più conseguenze.
purtroppo moriranno anche un sacco di non responder/fragili/anziani, stanno già morendo a dire il vero, più tutti quelli che non riusciranno ad avere delle cure adeguate perché i reparti e le TI saranno pieni di non vaccinati.
è un futuro già scritto adesso, basta guardare le nazioni epidemiologicamente più avanti di noi in questa ondata.
se siamo bravi e vacciniamo (con prime e terze dosi) il più possibile, più ne vacciniamo e più gli ospedali saranno liberi (che ricordo era ed è il primo obbiettivo della vaccinazione).
Altrimenti gli x milioni di non vaccinati più la quota che sfugge alla protezione dei vaccini sono sufficienti a creare problemi al SSN, a lungo andare.
Ma 20/30k contagi al giorno non sono 300k come hai detto prima, c'è una piccolissima differenza o sbaglio?
Poi, non c'è solo il bianco o il nero, l'obbligo vaccinale non spinge TUTTI a vaccinarsi ma sicuramente una buona fetta. e può essere più che sufficiente insieme alle terze dosi per chi ha più di 6 mesi trascorsi. sufficiente per far cosa? per evitare il disastro, non per arrivare a covid0, cosa che mi hai messo in bocca tu ma che io non ho mai pronunciato e ritengo impossibile.
Si vis pacem, para bellum.
eh, in Calabria pare non esista il Covid, ce ne siamo accorti anche dal tasso di vaccinatie, se sai leggere i numeri, le incidenze tra Lombardia e Calabria sono sempre state leggermente, misteriosamente, diverse.
io ho invece 3 morti in una via (strada chiusa solo ville), un cugino di mia madre di 72 anni morto e diversi conoscenti indiretti (uno ha la figlia che ha rischiato di crepare per il covid, dopo che i genitori sono morti, eppure è diventata novax sfegatata), uno su tutti quel ragazzo di Bari che è stato su tutti i giornali, articoli postati più volte anche qui, ex fidanzato di mia cugina che ha perso entrambi i genitori (60 e 62 anni) e si è fatto 6 mesi di ospedale di cui 2 di TI. Più tutti quelli che hanno avuto il long covid (tra cui un collega di 23 anni, 6 mesi con stanchezza atavica e senza gusto e olfatto e uno che ha fatto un corso allenatori con me, 38 anni che non riesce più a fare un piano di scale perché ha i polmoni maciullati).
però sì, il covid non esiste e soprattutto è un'influenza.
Si vis pacem, para bellum.
Guarda che ho scritto che per arrivare i numeri di ricoveri (ordinari e in uti) di fine novembre 2020 occorrerebbe arrivare a 300.000 contagi al giorno e che è un'ipotesi del tutto inverosimile, non so quale possa essere l'altezza di picco in Italia, mi spingo a dire che, guardando la situazione del UK, dove si era vaccinato meno che da noi e dove la politica delle terze dosi è avviata da troppo poco tempo per dare effetti misurabili, l'altezza del picco massimo potrebbe ragionevolmente attestarsi tra i 20.000 e i 45.000 contagi/giornalieri (dipenderà anche da quanto le 2 grandi regioni del NW, che hanno ancora % basse ma sono ripartite decisamente nella crescita, daranno un contributo alla risalita). Il tutto per poi flettere su un plateau piuttosto alto (medie mobili sui 10-15.000 giorno?) e registrare un nuovo picco verso febbraio... questo se faccio un'analisi comparativa, che non può tenere conto di altre variabili. Detto questo con i numeri che ti ho appena proposto, devi mettere nel conto un bel po' di morti di qui fino alla primavera inoltrata e un bel po' di morti vuol dire parecchie migliaia.
Ultima modifica di galinsog@; 16/11/2021 alle 00:19
Ah ok, allora avevo capito io male.
Certo, sono migliaia comunque la vedi. anche rimanessero 60 al giorno come adesso a primavera sono migliaia.
Il discorso è che se metti un obbligo vaccinale, anche i morti si riducono di riflesso, per forza di cose.
l'unica via è quella, vaccinare il più possibile e tenere aperto. hai una circolazione del virus che però fa "relativamente pochi" danni.
Chiaramente ci saranno decessi, parecchi di per sé, molti meno dello scorso inverno, 1/10° circa? 5k VS 50k mi sembra un buon compromesso..... non sta a me dire se sia accettabile o no, ma di fatto lo è. e più vaccini e più il rapporto sarà favorevole rispetto allo scorso anno.
Si vis pacem, para bellum.
L'obbligo vaccinale ha senso per spingere le 3° dosi e rafforzare il GP e per eliminare un bel po' di burocrazia, però ricordati che non si potrà mai andare molto oltre una multa salata per il trasgressore. Sai perché da noi si fa il 3G? Perché sindacati e organizzazioni padronali (a partire dalla Confindustria) si sono rese conto che con il 2G avrebbero avuto enormi problemi di forza-lavoro e hanno spinto per il GP breve con il tampone antigenico e con prezzi calmierati... Confindustria (che non è un'organizzazione di benefattori ma sa farsi bene i conti in tasca) si era offerta di creare punti vaccinali nelle aziende (che comunque sono il privato medio-grande e grande, il partecipato e il pubblico) ma poi si è resa conto che anche così c'era una quota parte (un 10% almeno) che il vaccino non lo avrebbe fatto comunque...Hai idea di cosa voglia dire per una piccolissima azienda meccanica dover licenziare o mettere in aspettativa non retribuita un tornitore specializzato in torni a controllo numerico con almeno 5 anni di esperienza? Privarsi di una figura che è difficilissimo reperire sul mercato del lavoro...Il problema è che le micro-aziende sono i 9/10 delle nostre realtà imprenditoriali...
Ultima modifica di galinsog@; 16/11/2021 alle 00:36
Ma tra l’altro togliamo pure gli under 12 tranquillamente dai ricoveri
Ed il sinceramente toglierei praticamente tutti gli under 30
Vuol dire che l’80% dei ricoveri è dato da meno del 15% (a spanne, se non meno) della popolazione totale.
Dato ancora più inquietante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri