Spoiler: non sono una gnocca.
Okay che siamo SUIN-ternet, ma fin lì.
A tutti i miei amici filo-liberali, filo-liberisti, filo-americani, filo-amerigatti.
A tutti i miei amici manager, piccoli imprenditori, avviatori di start-up col sogno dell'agenda piena e del SUV a 180km/h in A4, vorrei far conoscere l'esistenza di questo piccolo gruppo di avvocati:
Giudizio Universale: facciamo causa – Invertiamo il processo
Per il momento pochi, italiani, francesi, tedeschi, spagnoli e un paio d'inglesi.
Però incazzati neri ed alcuni legati a gruppi lobbistici pesanti, che remano contro il loro stesso lavoro di lobby.
Si ripromettono di portare in tribunale i diretti responsabili di ingiustizie ambientali.
Spoiler: con la Volkswagen ce l'hanno fatta, i super-manager apparentemente impuniti hanno perso nel 2017 la causa definitivamente, hanno restituito cifre milionarie e per alcune -carogne- di loro, le cifre eran già diventate ville/auto/vacanze godute. Perciò han restituito ville ed auto col pignoramento e la goduta vacanza l'han resa con un bel travaso di bile, ché una volta ogni tanto nella vitaccia magra che si fanno quei manager se lo meritano!
Attenzione che gruppi di avvocati che avviano cause per reati ambientali dal primo gennaio 2021 avranno una base giuridica legittimante ulteriore, che è proprio il trattato sul clima di Parigi del 2015, che ratifica fra le nazioni già procedure d'infrazione e reindirizza reati ambientali nei diversi ambiti giuridici di reati nazionali.
Dall'anno prossimo potremmo avere ministri corrotti in giudizio. Manager, piromani dell'Amazzonia, petrolieri, business-man ignari d'aver venduto al fondo Black-Rock proprio quelle azioni sporche sulla pesca a strascico, quel senatore repubblicano texano che ha bloccato l'espansione della rete d'auto ibride/elettriche/idrogeno negli USA, quell'altro che aveva fatto carte false pur di inserire la correzione all'emendamento per vendere alla Germania 20 nuovi elicotteri.
(tutte storie vere, c'è un'interrogazione parlamentare spinta da cause in tribunali federali per l'acquisto della Bundeswehr tedesca di oltre 20 super-elicotteri da guerra da un'azienda vicinissima alla Trump admin, acquisto fatto dalla AKK, l'erede della Merkel, che s'è già tirata indietro dal ruolo scomodo. Sono insorti tutti. Il lobbismo è un lavoro che ti fa morire con la coscienza sporca, dovremmo ripristinare il nostro rapporto con la morte, la civiltà occidentale l'ha nascosto, lo teme. Attaccati alle robe come siamo).
Segnalibri