Mi sono preso un po' di tempo per leggere il blog suggerito e per carità, nulla da dire, blog ben fatto e molto dettagliato per alcuni aspetti, ma non risolve praticamente nessun mio dubbio.....
In merito ai componenti non vi è un preciso approfondimento, e ribadisco che tutta questa differenza faccio fatica a notarla.
Conferma il fatto che considerando anche la batteria il "pareggio" di energia spesa per costruire una elettrica nei confronti della termica lo raggiungi a 30k km (percorsi con l'elettrica), poi da lì dovrebbe partire il recupero di energia in quanto non si brucia carburante.
Tutti i paragoni vengono fatti fra elettrica e macchina "a pistoni" come se la tipologia di carburante utilizzato nei "pistoni" non c'entrasse nulla (parla anche di metano inquinante, ok ma liberato puro in atmosfera non bruciato....)
Rimane sempre il fatto che per come stanno le cose non è una tecnologia che sta sostituendo un altra per vantaggio tecnologico ed economico ma per imposizione da chi ci comanda.
Inoltre altra cosa che non leggo e non ne sento parlare:
Tutto questo "cinema" per sostituire le auto termiche con auto elettriche per abbattere quanta Co2?
Il 15-20% a dir molto? (in merito posto un grafico che ritengo piuttosto chiaro)
CO2 percentuale.png
E del restante 80-85% di emissioni che facciamo? facciamo finta di nulla?
Inoltre ammesso di abbattere a zero la % di Co2 emessa per il trasporto privato di quanto aumenterebbe quella emessa per la produzione di energia elettrica e dalle fabbriche per la produzione di auto?
E per la parte di trasporto pesante?
Ribadisco che più il tempo passa più dubbi mi sorgono.....
Segnalibri