Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
Mi sono preso un po' di tempo per leggere il blog suggerito e per carità, nulla da dire, blog ben fatto e molto dettagliato per alcuni aspetti, ma non risolve praticamente nessun mio dubbio.....

In merito ai componenti non vi è un preciso approfondimento, e ribadisco che tutta questa differenza faccio fatica a notarla.

Conferma il fatto che considerando anche la batteria il "pareggio" di energia spesa per costruire una elettrica nei confronti della termica lo raggiungi a 30k km (percorsi con l'elettrica), poi da lì dovrebbe partire il recupero di energia in quanto non si brucia carburante.

Tutti i paragoni vengono fatti fra elettrica e macchina "a pistoni" come se la tipologia di carburante utilizzato nei "pistoni" non c'entrasse nulla (parla anche di metano inquinante, ok ma liberato puro in atmosfera non bruciato....)

Rimane sempre il fatto che per come stanno le cose non è una tecnologia che sta sostituendo un altra per vantaggio tecnologico ed economico ma per imposizione da chi ci comanda.

Inoltre altra cosa che non leggo e non ne sento parlare:

Tutto questo "cinema" per sostituire le auto termiche con auto elettriche per abbattere quanta Co2?
Il 15-20% a dir molto? (in merito posto un grafico che ritengo piuttosto chiaro)

CO2 percentuale.png


E del restante 80-85% di emissioni che facciamo? facciamo finta di nulla?

Inoltre ammesso di abbattere a zero la % di Co2 emessa per il trasporto privato di quanto aumenterebbe quella emessa per la produzione di energia elettrica e dalle fabbriche per la produzione di auto?

E per la parte di trasporto pesante?

Ribadisco che più il tempo passa più dubbi mi sorgono.....
perfettamente d'accordo.
e ci si dimentica sempre il discorso smaltimento delle batterie, che propriamente banale non è.
per il momento la spinta verso l'elettrico è una pagliacciata imposta, tant'è vero che la gente tutta oramai se ne è accorta.
se poi ci aggiungiamo che per risparmiare il 15-20% di CO2 devo spendere almeno il 30% in più, al cristiano comune cosa viene in tasca? niente, difatti gli incentivi per le macchine termiche sono finiti dopo una settimana, per quelle elettriche sono ancora lì disponibili....
e io sono un cristiano comune e ho scelto di prendere, viste le percorrenze, ancora il vecchio caro TDI che dati alla mano consuma la metà della benzina e pertanto inquina pure meno, ma non si sa bene perché è messo in croce

PS: ho fatto 3000km in ferie con la Golf 8 2.0 TDI. consumo medio alla pompa, ben calcolato: 23km/l. teniamo conto che all'andato ho fatto SETTE ore di coda per questo incidente:

Modena, schianto in A1: un morto e sei feriti. Autostrada chiusa per ore, chilometri di coda - CorrierediBologna.it


e oggi al ritorno ho fatto 3 ore di coda per un incidente ormai risolto ma traffico intenso.
in puglia tanti spostamenti cittadini.
in autostrada a 130 sono ben oltre i 25/l (nessun ibrido ci si avvicina manco per sbaglio)