Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
certamente l'elettrica non è l'auto adatta ai rappresentanti di commercio, ma ci stiamo lavorando.
io ho una 64kw che mi permette in ciclo misto percorrenze superiori ai 500 km, logicamente in autostrada (dipende moltissimo dalla velocità di crociera.....) probabilmente si arriva ai 400, ma il tutto è condizionato anche dal climatizzatore ecc....
l'auto elettrica gioca molto sul fatto del recupero di energia nelle frenate, e dalla applicazione si vedono bei numeri nel recupero rigenerativo.
Anche il fatto di "veleggiare" e non tenere il piede sull'acceleratore influisce moltissimo. a volte faccio anche un km in veleggio senza toccare i pedali, con un calo della velocità molto basso, (certo, ci vogliono pneumatici adatti....)
Tutto questo però in autostrada a velocità costante viene meno, quindi anche la percorrenza reale.
A mio avviso l'elettrico è l'auto da città, ma non vedo grandi investimenti delle case sulle utilitarie.
eppure erano gli anni '80 quando presentarono la Panda elettrica con autonomia di 30 km......si fossero svegliati allora, saremmo in altre situazioni.
E' una roba nativa dell'auto o usi il connettore ODB2 con relative app?