40km contando quello che ne fanno 300 al giorno
Guardo da me a lavoro, su 350 circa forse in dieci fanno più di 60/70 km al giorno andata e ritorno
Comunque avevo messo i conti, una elettrica che rientra negli incentivi costa come/meno di una termica a parità di allestimento
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forse è meglio che ti rileggi lo studio:
Emissioni auto ibride plug-in: in citta, 7 volte piu di quelle ufficiali
Il bluff delle ibride plug-in: le emissioni di CO2 sono 3,5 volte superiori a quanto dichiarato. Ecco il rapporto della Commissione Ue - la Repubblica
la domanda sorge spontanea: ma per arrivare al punto di dire così palesi boiate ti pagano?
cito, testualmente:
In città i risultati sono peggiori. Soprattutto se la batteria non è carica, la condizione più comune per un uso urbano. In questa configurazione, le emissioni delle auto ibride plug-in hanno toccato i 200 g CO2/km per BMW e Peugeot (come un SUV) e i 138 per Renault.
cosa significa? significa che se funziona come una FHEV ha dei momenti in cui deve per forza andare in termico, ricaricando la batteria (i miei hanno una Clio FHEV da un paio d'anni, che tra l'altro è uno dei migliori sul mercato, e so piuttosto bene come funziona ed è comunque piuttosto deludente in termini di consumi). In quel frangente, visto che montano motori della chicco a variatore, consumano e inquinano molto ma molto di più del dichiarato.
Si vis pacem, para bellum.
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Anche perché in urbano anche una banalissima full hybrid va almeno al 75% in elettrico
Chissà come le hanno tirate a morte tanto per tirare merda ulteriore
Comunque tranquillo i tenetevi i vostri trattori inquinanti con tecnologia di due secoli fa e continuate a buttare via soldi tra bolli manutenzione carburante etc
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e qui mi sa che non ci siamo Verza, mancano le basi.
la batteria di un FHEV si scarica (non totalmente, ovviamente) ciclicamente. un buon FHEV ha una percorrenza in urbano (indicativamente sotto i 50km/h) composta al 60-80% da fase elettrica e la restante parte è NECESSARIAMENTE termica perché serve a ricaricare la batteria che con la sola frenata rigenerativa non può caricarsi.
va da sé quindi che la fase termica c'è per forza di cose, anche per il miglior FHEV (Toyota/Renault) in circolazione.
se in questa fase che, concordo con te è minoritaria, inquina 3,5 volte più del dichiarato va a vanificare ciò che non emette durante la fase in EV. risultato? l'UE, che ha commissionato apposta lo studio, deve cambiare le normative per i cicli coi quali si stabilisce l'emissione di CO2.
non è questione di macchina sbagliata, è questione di funzionamento del mezzo. non è nemmeno questione di flotte aziendali (ma lol).
Si vis pacem, para bellum.
ohhh finalmente, sono riuscito a tirare fuori quello che c'è da tirare fuori.
è tutto vostro onore, cit.
sulla prima parte, ecco altre boiate.
"almeno" una cippa, le più virtuose arrivano all'80%.
le emissioni dichiarate sono in media tra i 60 ed i 100g di CO2 al km.
una vettura TD euro 6D-temp è poco sopra ai 100, vero, ci sono gli NOx ormai del tutto o quasi azzerati dai catalizzatori e, udite udite, per KG di carburante combusto lo sporco e cattivo diesel emette MENO di una macchina a benzina che invece va benissimo secondo i burocrati dell'UE....
c'è l'impronta ecologica calcolata sulla base della produzione:
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qui un articolo (con studio allegato) molto valido.
cosa dice? dice che che l'impatto ambientale per produrre una elettrica pura c'è e se lo si spalma sul suo ciclo di vita viene fuori un valore non trascurabile, sempre moooolto più basso di una termica, ma non trascurabile.
questo per un elettrico puro.... parliamo di FH? che non solo ha il motore termico che inquina di più di un termico tradizionale (quello che tu chiami trattore) come da studi allegati, ma ha anche un motore elettrico e batterie.
se parliamo di inquinamento, dalla produzione al consumo finale, l'ibrida è un po' come il trattore che uso io.
quindi, ritornando al punto iniziale, quanto è utile questa FORZATA (perché è qui il problema) transizione ecologica sulle autovetture?
abbiamo detto che:
-le autovetture europee sono responsabili di MENO dell'1% della CO2 immessa in atmosfera a livello globale, già postato studi a riguardo
-il problema della CO2 riguarda tutto meno che le automobili, le principali fonti sono industria, agricoltura, riscaldamento urbano e via discorrendo
-al momento l'EV, senza incentivi, costa troppo non solo per gli italiani ma anche per i tedeschi che, non appena tolti gli ecoincentivi, si sono fiondati a comprare il TDI VW
i punti sono molteplici ma sei tu che parti dal presupposto completamente sbagliato: quello che io, o chi la pensa come me, voglia necessariamente tenermi il mio trattore. assolutamente NO, non vedo l'ora che ci sia la rivoluzione vera dell'EV, quella indotta dal libero mercato, dall'innovazione (leggasi batterie meno impattanti e sempre più performanti) e non dalla legge senza senso dell'UE.
Poi, tra i due estremi (termico puro e EV puro) c'è la carbonara con la panna, FHEV e PHEV. Quelle che inquinano comunque, un po' meno, ma inquinano comunque.
quelle che richiedono la stessa manutenzione del termico (eh sì, perché un motore termico lo ha e alle volta manco tanto piccolo tipo il 1.8 benzina Toyota) ma che ti fanno risparmiare sul bollo (capirai, 100 euro all'anno) e molto poco sul carburante (se sei in città sì, se come me fai l'80/90% di strade a scorrimento veloce pagherei di più) e, dulcis in fundo, pesano una sassata perché hanno due motori e una batteria e quindi inquinano un botto solo per essere prodotte.
mi sta bene tutto, come detto per me uno è liberissimo di prendersi il suo FHEV o PHEV ed esserne orgogliosissimo, ma che non mi venga a dire che sia il mezzo rivoluzionario lato green e che sono io il troglodita che utilizzo un Diesel di ultimissima generazione e faccio i 23/25 al litro esattamente come un FHEV.
appunto, la carobonara con la panna, quell'aggiunta in più che a qualcuno piace ma di cui nessuno ne sente veramente il bisogno.
Si vis pacem, para bellum.
Bah, io con chr full Hybrid di mia moglie faccio spesso e volentieri più dei 20 km/l di media, usandola tra città e circondario. Potrei non credere al computer di bordo ma con 35 litri di pieno ci faccio dai 700 ai 750 km. E il benzinaio non mente. Quindi non so se nel momento in cui spara il termico consuma come un trattore ma la media di consumo risulta quella. E ormai sono 3 anni che la usiamo in tutte le condizioni ma alla fine la media quella é. Forse non ho capito bene si quali parametri vi state confrontando ma ti posso dire che, per mia esperienza, per città e circondario molto più conveniente quella che mia diesel, che invece purtroppo continua ad essere obbligatoria per le mie lunghe percorrenze autostradali
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città e circondario assolutamente, moooolto più conveniente il FH, io consumo poco col diesel perché faccio praticamente 0 città, tutto SS36 e A4 (vivo a 500m dalla SS36, qualsiasi cosa devo fare prendo quella).
tolte le code, che faccio sempre meno perché faccio tanti turni serali (tipo 13-22, quindi poco o nullotraffico), vado tra i 90 e i 130/140 pressoché sempre. e lì il FH soffre non poco.
il punto però è quello: consumi come un benzina di ultima generazione in città o poco meno, via, conviene davvero prendere una macchina con due motori e che costa ben di più? sì, ma di quanto? e quanto inquina meno di un benzina normale?
non è così scontata la cosa....
io ho provato ad usare la clio FH per qualche settimana per andare al lavoro (quando aspettavo che mi consegnassero la macchina) e consumava non poco in autostrada. i 20 non li facevo nemmeno per sbaglio. in città, col giusto piede, hai voglia, superi anche i 30 se sei particolarmente attento, usi la frenata rigenerativa e tutti gli accorgimenti del caso.
faccio dai 25 ai 35k km all'anno, al momento non vedo molta alternativa al diesel...
ah, la clio FH che è un segmento indietro rispetto alla golf, quasi una city car in sostanza, pesa solo 70kg in meno della mia golf.......
Si vis pacem, para bellum.
Allora ho capito male io. Mi sembrava che steste parlando dei consumi in città. Oddio, onestamente le benzina di ultimissima generazione non le conosco ma devono aver fatto un bel salto di qualità per fare quasi 20 al litro in città. Tutte quelle che conosco io é grasso che cola se fanno i 13/14. Alla fine siamo sempre lì, ogni motorizzazione ha dei vantaggi e degli svantaggi, in base a come si utilizza
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Guardo che ho un Full hybrid, so come funziona...
3,5 volte del dichiarato? E se io faccio 20-30-40 km al giorno quindi vado solo in elettrico, inquina più del dichiarato?
E poi ripeto, tra autonomia solo elettrico + successivo uso ibrido inquina e consuma infinitamente meno di un brenzina o diesel di pari categoria.
Poi vorrei vedere i cicli dei termici quanto siano attendibili ahaha...dieselgate vw ricorda niente?
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