Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
non c'è dubbio, io stesso quando dovevo comprare la golf la stavo valutando (all'epoca però costava un cifro e non c'era usato).
c'è però un controsenso iniziale: prendo una macchina per inquinare meno ma per produrla si è inquinato molto di più (un motore in più e qualche KG di litio per di più cinese e sappiamo tutti quanto siano eco nell'estrazione ).
se vai praticamente solo in elettrico dopo qualche anno rientri dal gap iniziale di CO2 emessa per produrla, se ne fai un uso più tradizionale non penso che rientri prima che la macchina sia da cestinare.

insomma, siamo qui a volere l'elettrico perché l'automobile con motore termico inquina troppo, giusto? questo è quanto arriva dall'alto.
cosa facciamo? vendiamo auto la cui produzione inquina parecchio di più? non mi sembra il top.
già il presupposto fa ridere visto che la % di CO2 emessa dagli autoveicoli termici europei sul totale è un cazzesimo, come già ampiamente riportato, in più se per azzerarla utilizziamo veicoli con due motori e 20kw di batterie...

piuttosto allora full EV, se la mettiamo esclusivamente sulla questione inquinamento, non c'è alcun dubbio.
che le plug in siano una figata, all'atto pratico, non ne discuto. tra tutte le tipologie in giro sono quelle che mi hanno sempre attirato di più, però...

in più c'è questo piccolisssssimo particolare:

Emissioni auto ibride plug-in: in citta, 7 volte piu di quelle ufficiali

ma LOOOOOL

e se non piace la fonte:

Il bluff delle ibride plug-in: le emissioni di CO2 sono 3,5 volte superiori a quanto dichiarato. Ecco il rapporto della Commissione Ue - la Repubblica
Poco fazioso come articolo ahahaha.
MA dai, avendo autonomia di 50-70 km, voglio vedere chi finisce in città (come scritto) la ricarica e passa quindi in modalità IBRIDA (perchè un plugin poi diventa full hybrid).
Atricolo proprio del caxxo.
Poi ovvio che se fai 1000 km di fila fai "solo" i primi 50-70 in full elettrico e poi passi in full hybrid, ma ripeto il 95% della gente al giorno fa 10-20-30-50 km massimo, quindi con una plugin sarebbe ad emissioni zero.

Infatti le emissioni reali di CO2 di queste vetture sono risultate in media 3,5 volte superiori a quanto dichiarato dalle case, che equivale a consumi superiori al dichiarato di 4 litri/100km oppure 100 grammi di CO2 ogni km. Questa discrepanza è possibile perché i consumi che le case sono tenute a dichiarare possono tenere conto dei chilometri che la vettura può percorre ad emissione zero, cioè in modalità elettrica. Che, con una batteria di medie dimensioni, oscillano tra i 50 e i 100 Km. Quindi, il consumo di carburante dichiarato sarebbe molto inferiore rispetto a quello reale. Ne consegue che le vetture ibride plug-in, che sulla carta emetterebbero da 21 a 60 g/Km di CO2 e possono quindi usufruire degli incentivi previsti per veicoli ecologici, nel mondo reale ne emetterebbero invece da 120 a 160 e oltre.