Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
hai ragione, non è quanto dichiarato il problema ma il ciclo di omologazione che deve prevedere anche una parte di esso con batteria scarica. altrimenti è fuorviante.


è un problema punto, a prescindere dall'utilizzo e/o dall'incentivo. la base è: dichiaro, utilizzando il ciclo di omologazione, che emette 40/60g/km di CO2. verissimo a batteria carica, falsissimo a batteria scarica. mi capita spesso di fare più di 50/70km al gg (è la media dell'autonomia in elettrico delle PHeV), sono certo possa capitare anche a chi la utilizza come dovrebbe.


il caso VW è stata una truffa a prescindere, difatti sono stati puniti. hanno il "merito" di aver scoperchiato il vaso di Pandora e da lì, a cascata, sono state prese delle contro misure.

è sicuramente vero che la maggior emissione delle Plug-in deriva da un utilizzo scorretto, è altrettanto vero che emettono più del dichiarato quando vanno in modalità FH:

https://www.quattroruote.it/news/ind...omologate.html

insomma, va comunque rivista la cosa a prescindere dalle auto aziendali.
Onestamente del dichiarato me ne sono sempre sbattuto ampiamente. Si sa da secoli che i dati dichiarati non corrispondono al vero. Sono, nella migliore delle ipotesi, ottenuti con le migliori condizioni possibili. Mi é sempre interessato quanto nella realta di utilizzo consumassero. Con le phev a maggior ragione é un'indicazione che non dice nulla, dipende troppo da come di usa la macchina

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk