"Al contrario di quanto dichiarato" in che senso?
Perchè prima di arrivare al caso dei dati truccati ci sono varie sfumature di grigio. Il ciclo di omologazione di una PHEV ovviamente è basato sul fatto che la batteria si usi e non può essere altrimenti.
Guarda che il caso delle macchine aziendali è "famoso": utilizzatori non possessori che siccome hanno il rimborso del carburante quando sono a casa NON caricano la batteria perchè dovrebbero pagare loro la corrente mentre la benzina è gratis. E' un problema di emissioni della PHEV o è un problema di utilizzo del veicolo (e di sistema di incentivi sbagliato, direbbe un economista)?
Ah!
E quindi il caso VW non c'entra nulla visto che in quel caso i cicli di omologazione (buoni o cattivi che siano) non hanno avuto bisogno di chissà quali modifiche perchè il problema erano i dati truccati e non i cicli.
Ah sicuro.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
hai ragione, non è quanto dichiarato il problema ma il ciclo di omologazione che deve prevedere anche una parte di esso con batteria scarica. altrimenti è fuorviante.
è un problema punto, a prescindere dall'utilizzo e/o dall'incentivo. la base è: dichiaro, utilizzando il ciclo di omologazione, che emette 40/60g/km di CO2. verissimo a batteria carica, falsissimo a batteria scarica. mi capita spesso di fare più di 50/70km al gg (è la media dell'autonomia in elettrico delle PHeV), sono certo possa capitare anche a chi la utilizza come dovrebbe.
il caso VW è stata una truffa a prescindere, difatti sono stati puniti. hanno il "merito" di aver scoperchiato il vaso di Pandora e da lì, a cascata, sono state prese delle contro misure.
è sicuramente vero che la maggior emissione delle Plug-in deriva da un utilizzo scorretto, è altrettanto vero che emettono più del dichiarato quando vanno in modalità FH:
https://www.quattroruote.it/news/ind...omologate.html
insomma, va comunque rivista la cosa a prescindere dalle auto aziendali.
Si vis pacem, para bellum.
Onestamente del dichiarato me ne sono sempre sbattuto ampiamente. Si sa da secoli che i dati dichiarati non corrispondono al vero. Sono, nella migliore delle ipotesi, ottenuti con le migliori condizioni possibili. Mi é sempre interessato quanto nella realta di utilizzo consumassero. Con le phev a maggior ragione é un'indicazione che non dice nulla, dipende troppo da come di usa la macchina
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Se uno “la utilizza come dovrebbe” non gli “capiterà spesso di fare più di 50/70km al giorno”
Ripeto, il problema non sono le phev, ma chi ne fa un uso scorretto.
Sarebbe come lamentarsi dello scarso rendimento di un impianto fotovoltaico in Scandinavia durante l’inverno
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Intanto avanti così , bene bene
Nuovo record delle rinnovabili in Italia, azzerato il carbone - Vaielettrico
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Eh, mi aspettavo che aggiornassero. Sarei il più felice del mondo se fossero veri i dati che hai messo, mi sembra solo strano passare dalla situazione del 2022 a quella che hai postato
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