Siamo ancora nella fase early adopting (più o meno) e, inutile far finta che così non sia, la tecnologia ha ancora dei limiti. Quindi in realtà il dato cinese IMVVHO va oltre ogni più rosea previsione (non a caso sono in anticipo; poi magari non si smuoveranno da queste percentuali per 5 anni, ma intanto...).
Andiamo oltre anche la fase di dover spiegare le battute allora...
E infatti mica si discutono i numeri: quelli son difficili da falsificare.
In compenso un articolo che commenta le derivate seconde, di breve termine per giunta, va di diritto nel pattume.
Oddio... Se l'incentivo rende una BEV o una PHEV più economica all'acquisto di una motorizzazione tradizionale a parità di tutto il resto si spiegano i numeri.
E' così?
Chi comprerà ancora ICE fra 10 anni? mi verrebbe prima da chiedere a che punto sarà arrivata la tecnologia Bev fra 10 anni?
Tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo più di un mare... Ma se un po' delle cose che si sentono sulle batterie si avverano tra 10 a comprare non elettrico saranno rimasti solo quelli le cui carenze infrastrutturali rendono di fatto impossibile l'utilizzo. E visto che la corrente elettrica l'abbiamo inventata e trasportata da un po' spero siano pochi.
Ma abbiamo tempo per riparlarne, si spera.
Dal punto di vista dei costi che le varie transizioni ecologiche non fossero gratis lo si sapeva. Non a caso di queste cose se ne parla nella parte ricca del mondo.
Chi ha pensato che la domanda di auto fosse del tutto anelastica al prezzo ha fatto male i conti. Primo perchè oltre un certo limite non può esserlo e secondo perchè il progresso del trasporto pubblico nelle grandi città lo fa diventare un bene superfluo per gran parte dell'anno. Non sarà indolore, ma mi sa che devono cominciare a farsene una ragione. A meno che il progresso tecnologico non renda l'auto del futuro un bene particolarmente economico (ma nel caso è un futuro remoto).
Ultima modifica di FunMBnel; 20/01/2025 alle 15:53
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri