Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
rimane ridicolo fare una campagna alla "moriremo tutti se non prendiamo l'EV"
Sono d'accordo. Ma chi l'avrebbe fatta 'sta campagna esattamete?
Perchè io finora la leggo solo nei commenti di quelli che l'elettrico è una minchiata...


Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
ma imponendosi in quella maniera l'effetto ottenuto non è stato propriamente ottimo...
Immagino ti riferisca alla famosa deadline del 2035.
Siamo nel 2025. Mancano ancora 10 anni.
E BYD è già il 1° al mondo nelle vendita di elettriche e elettrificate.
Io continuo a invitare a immaginarsi uno scenario in cui si ignora questo fatto e si continua a puntare sui termici. E parlo dal punto di vista economico, non ambientale.
Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
fa ridere che le imposizioni europee abbiano, indirettamente, messo in crisi il settore automobilistico europeo spianando la strada ai cinesi, più furbi e lungimiranti di BMW, VW/Audi e tutte le grandi case europee.
A parte che finora grossa crisi nei margini non c'è ancora stata, tolto qualche caso patologico (tipo Stellantis...).
Ma ci sarà.
E ci sarà ben prima di vari ipotetici obblighi.
Perchè qui si sta veramente invertendo causa e effetto: perchè qui la causa è che sulle nuove tecnologie, che stanno avanzando (perchè i cinesi fanno dumping? Può essere. Lo avrebbero fatto anche sui termici comunque, perchè da questo punto di vista non sono razzisti... ), siamo in ritardo nonostante tali obblighi (che peraltro distano ancora 10 anni e sono noti da "altrettanto").
E come ho già scritto varie volte le possibilità sono 2: o l'EV non funziona, parlo di mercato non di tecnologia, e allora chissenefrega; o se funziona ci faranno un culo a capanna; e non è colpa degli obblighi senza i quali saremmo ancora più indietro e la capanna che ci farebbero sarebbe un grattacielo.
Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
inoltre, in parallelo, c'è il problema reale e oggettivo della rete elettrica che sei continua a dire "migliorerà in parallelo, per forza di cose" e invece al momento non sta avvenendo minimamente. se dall'oggi al domani tutti acquistassero l'EV saremmo nella merda senza se e senza ma.
Ma che scenario è? Quale strano evento cosmico potrebbe mai far sì che dall'oggi al domani non solo tutti comprino elettrico (puro), ma pure il parco circolante si converta istantaneamente in massa?
Vien giù tutto qualsiasi bene tu sostituisca nella frase.

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
se io compro EV e per ricaricare uso energia prodotta da una centrale termica a carbone, gas o gasolio è un controsenso immane.
Sarà anche un controsenso, ma se ne facciamo una questione ambientale già oggi con l'attuale mix (italiano, non francese o finlandese o norvegese) un beneficio netto. Forse giusto con il mix del Montenegro.
Perchè per strano che sembri una centale a carbone ha un rendimento decisamente maggiore di quello di qualsiasi motore termico.


Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
poi, ultimo ma non ultimo in realtà, la quota di emissione dei trasporti su ruota è influenzata in buona parte dal trasporto pesante (ricordiamoci che gli obblighi del 2035 sono per il povero pirla che usa la macchina per andare al lavoro, mica per tutti). cuba più del 25% delle emissioni quello dei veicoli pesanti, da aggiungerci un altro 10% abbondante di autocarri leggeri:
Sfiga vuole che siano i grandi numeri a fare i grandi problemi. E comunque faccio notare che anche in questo esempio il 65% dipende dai tanti poveri pirla e il 35% dagli altri.

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
e su questo aspetto non ci si potrà fare molto per chissà quanti anni. anche qui si necessita di una vera rivoluzione, non una transizione.
E pensa un po'... Non si riesce a fare una transizione a velocità di crociera da tartaruga...