Un piccolo aneddoto, in un thread un po' acceso, perché ieri sera non riuscivo, con alcuni amici, ad aiutare un ragazzo rimasto in panne con un'auto ibrida.
A quanto pare nelle auto moderne non è più prassi trovare la batteria 12V nel vano motore, l'ho scoperto solo ieri sera (era sotto i sedili in questo caso). Pure il processo per avviare l'auto con i cavi era diverso, essendoci solo un polo positivo nel vano motore, purtroppo non abbiamo nemmeno avuto il tempo di provare, il soccorso stradale era già stato chiamato molto prima ed è arrivato proprio pochi minuti dopo...
Poi vabbè parlando con chi vende auto davanti alla griglia, oggi mi ha spiegato tutti i motivi tecnici, di sicurezza, ecc... Tutto molto sensato in effetti, addirittura a volte la batteria è nel bagagliaio.
Il problema con questi mezzi moderni ibridi è anche culturale, specie per chi è abituato come i giovani ad auto usate a combustione interna, o magari a mezzi più storici come certe auto anni '90 / primi 2000 (e che sono tanto divertenti).
Poi certo, anche la trazione elettrica ha il suo perché come accelerazione, ma è una cosa a parte tra la questione del peso necessariamente maggiore e dello stile di guida, molto diverso...
Ultima modifica di Tarcii; 29/09/2025 alle 11:16
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri