Originariamente Scritto da Za
![]()
In realtÃ*, il nulla non esiste (come dice la parola) ed il vuoto è molto più pieno di quanto si possa pensare.Originariamente Scritto da Elena
Secondo la teoria quantistica nel cosiddetto vuoto, continuano ad crearsi ed annichilarsi coppie di particelle-antiparticelle, solo che il ciclo si compie in un tempo inifinitesimale, perciò non misurabile e quindi non altera l'equilibrio energetico dell'universo.
Questo effetto, inoltre, sarebbe proprio la causa della "evaporazione" dei buchi neri, come teorizzato da Stephen Hawking ed il mediatore di tutte le forze di campo.
Se invece per vuoto ci si vuole riferire all'aspetto pressorio, allora è tutta un'altra cosa e concordo con Lorenzo.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Non mi pare difficile. Se per ipotesi c'è stato il big bang, con il quale si è creato il tempo e lo spazio, dire che c'è un "prima" del big bang non ha senso. Non c'era nulla. E la definizione di nulla ci fa paura.Originariamente Scritto da Mory
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Da cristiano penso che prima del big bang ci fosse solo Dio, il quale ha scaturito il big bang, dal quale sono nati il tempo, lo spazio e la materia.
Come ho giÃ* letto in questo 3d al di fuori del limite dell'Universo non c'è materia, c'è il nulla (quello vero, non il vuoto interplanetario che vuoto non è anche se ci manca poco), manca la materia, manca lo spazio, manca il tempo.
Strano da concepire l'infinito, ma forse ancora più strano che l'universo abbia dei confini da lui stesso definiti. Confini che elasticamente si espandono (oggi?), ma potrebbero contrarsi terminata la forza dell'esplosione iniziale (il big bang appunto).
E da allora che succederÃ*?
Probabilmente, dicono gli scienziati, mancando la forza centrifuga prevarrÃ* la forza gravitazionale, con un nuovo ritorno al tutto in un punto.
E di nuovo big bang.
Allora chissÃ* quanti ne ha fatti prima.
Ma se prima non c'era il tempo?
Bohhhh?!?
![]()
E se anche ci fosse un "prima", sì può andare indietro all'infinito?
Non credo, ci dev'essere un ORIGINE, e questa penso sia la creazione.
prima del bigbang c'era un gran silenzio.
Questa visione è "logicamente impossibile" : non esiste un "prima" , il BigOriginariamente Scritto da Vava
bang è all'origine dello SPAZIO-TEMPO..."prima" implica un concetto di
"tempo" lineare, originatosi da quel che ho capito in quel momento...
Diverso il discorso su "Dio" , che è materia di fede e non di speculazione
scientifica... del resto, tentare di "immaginare Dio" che sta li da solo "prima"
del Creato è impossibile per la mente come immaginare una sorta di "RealtÃ*"
da cuii sarebbero scaturiti Spazio e Tempo col "Big Bang"....
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Credo che Andrei Linde e la "sua" teoria dell'universo inflazionario non "sarebbero" d'accordo.Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Calvino, nelle Cosmicomiche, racconta che prima c'era la Sora Maria, compressa nell'infinitesino punto che conteneva il Tutto, lo Spazio, il Tempo, la Materia, l'Antimateria e l'Energia.
Ora la Sora Maria si struggeva in un desiderio inarrestabile: voleva impastare la pasta fatta in casa: avete presente quel meraviglioso piatto di fettuccine appena scolate, calde e ricoperte da un grasso strato di ragù?
E dai e dai, il suo desiderio aumentava, aumentava, aumentava ..... fino al punto non seppe più trattenersi e allungò le braccia verso il mattarello, creando spazio e tempo che non più trattenuti esploserò in un BANG galattico.
Ecco cosa c'era prima: la Sora Maria e ...... la sua voglia di fettuccine.
![]()
Senti maaaaa, com'è andata con la proff ?Originariamente Scritto da Thor
![]()
...e cosa faceva Dio quando non faceva nulla? Con cosa riempiva i suoi terribili silenzi e ozi?Originariamente Scritto da claudioricci
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Segnalibri