Sbagliato, come quasi sempre ciò che esce dalle bocche della Lega.
Il giudizio su Garibaldi non può che essere globalmente più che positivo. Ci furono degli errori e forse delle macchie (Bronte, come ricordava CR, su tutte) ma in un contesto bellico, in un contesto, cioè, nel quale le cose non si pianificano a tavolino con calma e riflessione.
Garibaldi non era spinto da altro se non dal desiderio di portare libertà, di far uscire dal giogo dell'oppressione popolazioni schiave e soggette da secoli. Non aveva mire personali: fu deputato ma di malavoglia. Preferiva Caprera, oggi un paradiso in terra, allora il punto più remoto e sfigato d'Italia.
La Lega, dalla quale ovviamente non ci si attende una qualunque analisi sensata, sbaglia spesso quando parla di Garibaldi e del Risorgimento. Tra le tante cose sbagliate che dice una è metodologicamente e culturalmente la più grave: il far passare per Garibaldi ciò che era Cavour. Ciò che la Lega (e quel razzista di Borghezio, mi pare piemontese) dovrebbero avere il coraggio di dire è che se non ci fu l'Italia federale dei Cattaneo la colpa non era di Garibaldi o dell'odiato (da loro) meridione. Ma la colpa (se colpa fu) è da attribuirsi al piemontesissimo e nordissimo Cavour.
Cosa che chiunque abbia letto, anche solo di sguggita, due pagine di Cattaneo sa alla perfezione. Ma mica si pretende che la lega sappia leggere.
Loro sanno solo blaterare.
P.S. bella San Galgano.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ed infatti Borghezio,a Otto e Mezzo,La 7,si è distinto nell'interromper una giovane storica e impedirle di parlare.
Vergognoso che i due conduttori gliel'abbiano fatto fare,come se fosse un siparietto di varietà...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
eppure il regno delle 2 sicilie a sentire le popolazioni meridionali non erano cosi' entusiaste da liberarsi dal giogo dei borboni....
tanti affermano che il meridione sotto gli spagnoli non se la passavano tanto male..dicerie popolari?forse...
fatto sta' che il brigantaggio naque proprio con l'unificazione del regno d'italia....
partigiani o briganti?![]()
su rai tre,la memoria in Sudamerica di Garibaldi,incredibile come se lo ricordano...stanno trasmettendo proprio ora.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
correva una battuta , e trattasi solo di battuta , qui , in quel di milano , il simpatico garibaldi si diceva non avesse unito l'italia , ma diviso l'africa ehehehhe trattasi solo di battuta appunto , x carità
![]()
non lo posso sopportare![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Se quanto leggo oggi sui giornali è vero, una famiglia su tre non arriva coi soldi alla terza settimana del mese e noi ci dilettiamo a fare processi a Garibaldi ?
![]()
Segnalibri