Sarò stato sfortunato io ma in questa estate di viaggi autostradali, per lo più sulla direttrice Parma-Bologna-Mare percorsa diverse volte, ho incontrato veramente tanti svizzeri incapaci di guidare. Tutti piantati a 120km/h se non meno in mezzo all'autostrada e guai a vederne uno spostarsi sulla corsia di destra che era deserta!
Le regole del CdS sono tante, mica solo una che riguarda la velocità! E sono più che convinto che in ambito extraurbano la sicurezza venga fatta ben più da altri comportamenti rispetto al rispetto del limite di velocità.
Ciò non autorizza a superarlo, sia chiaro, ma se io vado in autostrada a 145km/h viaggiando con un veicolo senza alcun problelma, mantenendo la giusta attenzione e la dovuta distanza di sicurezza, viaggio molto più in sicurezza di quello che o sta nel mezzo a 120km/h o di quello che rispetta il limite ma dal tanto che sta a 10cm dal culo dell'auto che lo precede.
Ieri ho fatto Parma-Verona e ritorno e ho viaggiato nel territorio mantovano con l'angoscia degli autovelox: è mai possibile che si rischi di prendere la multa facendo i 56? (ovvero i 51km/h tenuta presente la tolleranza di 5km/h)E la cosa è successa a diverse persone che conosco..
E'realmente sicurezza quella? Con l'incubo, tra l'altro, di non vedere un cartello e di fare una velocità non consentita..
Ci fossero limiti sensati sarei anch'io per il controllo ferreo del rispetto degli stessi, ma come si può auspicarlo quando ci si ritrova i comuni che fanno a gara per anticipare sempre di più gli inizi di centro abitato (nei paesi della bassa parmense il limite dei 50km/h è stato anticipato mediamente di oltre 500m, facendo sì che inizi praticamente nel deserto), i comuni che istituiscono dei limiti assurdi proprio per collocare l'autovelox, cartelli posti per qualche cantiere e poi dimenticati lì per anni con limitazioni assurde, tangenziali con limiti al limite del ridicolo (la tangenziale nord di Parma è omologata come strada extraurbana principale (da CdS limite 110km/h) ma ha limite 90km/h, la tangenziale sud in parte è anch'essa omologata come la nord e in quasi tutto il suo percorso ha 2 corsie + emergenza ma il limite è 70km/h...), autostrade con cantieri e limiti da farsi ammazzare?
Chi dice che bisogna essere rigidi e rispettare qualunque limite esso sia, nella realtà io limiti li rispetta davvero tutti tutti?
Questo è un video postato da Adriano in un altro thread di qualche giorno fa.. http://www.youtube.com/watch?v=KgI_5xgMOiU
Tra l'altro è stato girato su una strada quasi al confine tra le prov. di Reggio e Parma in territorio reggiano..
Ha senso rispettare dei limiti così? I limiti servono a fare sicurezza, non a rallentare alla membro di segugio! Se sono proprio i limiti ad essere fonte di insicurezza allora mi incazzo..!
![]()
Segnalibri