Visualizza Risultati Sondaggio: Saresti disposto a...

Partecipanti
51. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si sarei disposto

12 23.53%
  • No mai

29 56.86%
  • Forse ma con certe condizioni e garanzie

10 19.61%
Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 107

Discussione: Sareste disposti a...

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Sareste disposti a...

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Questo dovrebbe accadere in ogni ordine democraticamente costituito. Il fatto che non accada è l'eccezione, è la malattia della nostra società.

Te lo concederei se fosse un'eccezione. Invece e' la norma. La mi opinione e' che se si vuole implementare la meritocrazia il sistema democratico non sia l'ideale.
    Ultima modifica di Professeur Bugigiò; 28/03/2008 alle 02:06
    #NousAvonsDéjàGagné

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Credo che anche tu stia facendo un po' di confusione.

Questo non ha nulla a che vedere con il discorso che facciamo ora. Democrazia e libero mercato: cerca nelle definizioni di questi termini se c'e' qualche riferimento all'etica e alla morale. Anzi, nella societa' in cui viviamo abbiamo troppe sacche di etica e morale per poterla chiamare "democrazia capitalista".

Anche qui non condivido. Sai benissimo cosa sia una dittutura (da definizione): un gruppo, o addirittura una sola persona, si piglia molto potere. O tutto. Ora, come puoi dirmi a priori che una persona con tutto il potere faccia per forza del male? Sono d'accordo con te su fatto che sia molto difficile trovarla e sceglierla, ma concedimi questo passaggio. Abbiamo un genio illuminato che sa risolvere il problema: perche' diamine la sua parola deve contare tanto quanto quella di un idiota qualunque? E' SCORRETTO secondo il mio metro valutativo (e il mio metro valutativo in questo campo e' molto semplice, non sono per nulla egoista in tal senso: il genio mi da' una societa' che nel suo insieme vale 100. L'uguaglianza mi da' una societa' che vale 90. L'uguaglianza sta zitta e comanda il genio.)

Per evitare ulteriori tuoi commenti sconcertati, scrivo qui, anche se francamente mi sembra superfluo, che sono favorevolissimo a giudicare il figlio di uno scienziato nucleare alla pari del figlio di Hannibal Lecter. Il primo giorno di vita. Dal secondo valuto i risultati.

Credo che non vada confuso il concetto di genio con quello di virtuoso ( che forse è quello che tu aneli ) . In che cosa si valuta il genio, i suoi risultati ?
    E se quel genio è privo di moralità ed etica, che si fa ?
    Io credo che l'anarchia sia travestita da democrazia in italia. Fammi l'esempio di un paese nel mondo occidentale ove governi un genio, e non il classico capitalista. Si perchè ci sarà sempre un ricco possidente in grado di manipolare l'opinione pubblica generale e condizionare così la scelta "democratica". Allora sarà il popolo che dovrà essere in grado di scegliere la persona giusta. Siccome ogni popolo ha i governanti che si merita, serve un popolo di geni che si elegga a sua volta un genio. In pratica lo stato perfetto, ove non esistono i furbi, la mafia, le ingiustizie. In pratica l'impossibile.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kelvin Visualizza Messaggio
    Io apro un thread dal titolo "Nel moderato PDL arriva il fascista Ciarrapico" e tu capisci che io intendo dire che "Ciarrapico e Berlusconi sono squallidi"???

Ragazzo, la tua fantasia VOLA!

Non mi basta proprio per niente!
    La verità, caro mio, è che quando sei alle strette non puoi far altro che inventare falsità.
    che l'hai aperto a fare allora?per la tua gioia di vedere ciarrapico nel pdl?ma falla finita che lo hanno capito tutti,altro che fantasia,la verità è che ti nascondi sempre dietro un dito,lanci il sasso e poi tit tiri indietro come la frase che la sporcizia sta tutta a destra e che siamo in un regime,vatti a studiare cosa è stato il nazismo e il comunismo,cosa hanno prodotto,stalin,hitler,mao,pol pot e pinochet,magari fatti raccontare qualcosa da zi pacciano a proposito,come ti permetti poi di dire che io dico falsità,ma vergognati va

Banned L'avatar di kelvin
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mescal28 Visualizza Messaggio
    che l'hai aperto a fare allora?per la tua gioia di vedere ciarrapico nel pdl?ma falla finita che lo hanno capito tutti,altro che fantasia,la verità è che ti nascondi sempre dietro un dito,lanci il sasso e poi tit tiri indietro come la frase che la sporcizia sta tutta a destra e che siamo in un regime,vatti a studiare cosa è stato il nazismo e il comunismo,cosa hanno prodotto,stalin,hitler,mao,pol pot e pinochet,magari fatti raccontare qualcosa da zi pacciano a proposito,come ti permetti poi di dire che io dico falsità,ma vergognati va

Se c'è qualcuno che deve vergognarsi di qualcosa qui non sono certo io...

Quello che volevo dire l'ho ripetuto una dozzina di volte, nel thread stesso, senza riferimenti a personaggi squallidi, da te inventati di sana pianta.

Per il resto posso tranquillamente confermare e ribadire: fin quando alla destra ci sarà Berlusconi la mia idea sarà sempre quella: viviamo in un regime pseudo dittatoriale e la sporcizia sta tutta da quella parte.

Saluti

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Sono sostanzialmente d'accordo con Strass. E temo, come ha fatto notare Stefano, di essere stato frainteso.
    Come non tollero la "superiorita'" di un gruppo, un individuo, una razza sancita sopra un altro gruppo per via legislativa o con la forza (Nazismo, Comunismo, Apartheid) sono dell'idea che considerare tutti uguali sia altrettanto sbagliato. Seguitemi: a tutti devono essere date le stesse opportunita' (e, in queste societa' cio' non accade), ma una volta partiti da basi simili non e' corretto considerare in modo uguale chi ha avuto "successo" e chi ha "fallito". Chi ha avuto successo deve avere, nei campi in cui ha avuto successo, piu' voce in capitolo di chi ha fallito. Ritengo sia scorretto nei confronti delle persone piu' capaci attribuire a loro la stessa identica capacita' di migliorare la nostra societa' che e' attribuita agli incapaci.

Ripeto, il discorso e' vago, non ho nessuna teoria alle spalle ne saro' mai in grado di proporla, ma se mi chiedete opinioni riguardo all'attuale sistema democratico non ho alcuna vergogna a ritenerlo imperfetto.
    non posso allungare molto il discorso,ma per la prima questione,potresti andare a vedere quale fu l'attenzione della Rivoluzione Francese nell'aprire Scuole e nel diffondere la cultura,cercando con questo anche di acquisire talenti nel gran territorio della Repubblica,e la promozione della Ricerca Scientifica.Avevano capito,e la convinzione in Francia è tutt'ora presente,il nesso fra scienza,cultura,ricerca e democrazia.Un mio amico si era laureato in Fisica fra l'altro presentando una ricerca proprio su questo argomento...la riforma degli Istituti di Ricerca in quell'epoca in Francia,e se mi ricordo bene fu una cosa rapidissima.
    Per la seconda questione,la Democrazia è imperfetta ,e lo sa,come sa che la società ha tanti problemi,e non li nasconde sotto lo zerbino. Questo è in elemento di forza della democrazia,ed un elemento di fragilità,l'equilibrio è difficile....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Se c'è qualcuno che deve vergognarsi di qualcosa qui non sono certo io...

Quello che volevo dire l'ho ripetuto una dozzina di volte, nel thread stesso, senza riferimenti a personaggi squallidi, da te inventati di sana pianta.

Per il resto posso tranquillamente confermare e ribadire: fin quando alla destra ci sarà Berlusconi la mia idea sarà sempre quella: viviamo in un regime pseudo dittatoriale e la sporcizia sta tutta da quella parte.

Saluti
    Ciò conferma questa tua deriva piùttosto grave,confermi ancora quelle parole brutte che pronunciasti un po' di tempo fa,per questo ti risegnalo nuovamente,la sporcizia non sta tutta a destra io non mi sento sporco e dovresti vergognarti per ciò che hai appena ribadito,vergognati nuovamente

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Insulti? Dove sono gli insulti?
    Ahhhhh e beh, allora mi sarò sbagliato.

Non ho ancora votato non avento un'idea chiara sull'argomento, volevo per l'appunto sapere come la si può pensare in termini generici e prescindendo dalle esperienze di precedenti dittature, condivido alcuni degli interventi qui sopra, proverò ad esporre in altri termini quello che intendo per "ci vorrà mica una dittatura ?"

Secondo me l'attuale sistema politico amministrativo è causa e conseguenza di una deriva totale di questo paese, ho il timore che si stia viaggiando verso un futuro disastroso.

Il prossimo governo qualunque esso sia non ha gli uomini,i mezzi e tantomeno la volontà per imporre al paese un cambio di direzione strutturale.

Cosa potrebbe servire in alternativa al sistema attuale ? Un governo tecnico di emergenza, di solidarietà ? Una coalizione tutti dentro appassionatamente ? Un governo forte con una maggioranza solida ? Una nuova legge elettorale ? Qualche rimpasto ? Una finanziaria modello stringi-la-cinghia ? Secondo me niente di tutto questo, abbiamo già visto tutte le possibili situazioni in cui si vuol cambiare tutto per non cambiare niente.

Allora mi viene in mente che, pur evitando signori pelati o con i baffetti, se arrivasse qualcuno che assume il potere - e fatalmente lo assume contro la lobby attuale e dunque con la forza - e mi dice "da domani tu paghi davvero le tasse o ti faccio sul serio un culo così" e tantissime altre cose del tipo "se tu compri un apparecchio per la TAC e la chiudi in una cantina mentre l'ospedale che amministri va in rovina ti butto in galera e ne esci solo ottuagenario" ma anche "se ti scopro con un furgone che getti rifiuti in una scarpata giuro che te li faccio ingoiare"... ebbene mi viene la tentazione per amor di patria di dire che vabbè, piuttosto che vedere il mio paese ridicolizzato ed in malora accetto che questo tipo, augurandomi non si spinga troppo oltre, mi tiri fuori dalla melma, con le buone o con le cattive.

E' ovvio che se approfondisco l'analisi mi vengono in mente scenari di assolutismo violento, di totalitarismo sanguinario e di scene già viste nei filmati di storia, ma allora devo rassegnarmi a vedere la mia italia finire a scatafascio ?

Per me è una domanda di difficile risposta e temo che mi dovrò accontentare della speranza, l'ennesima, che il prossimo governo mostri i muscoli contro il degrado e, se non proprio invertire la rotta, quanto meno inizi un barlume di risanamento. E' molto poco ma è l'unica speranza che ho.

Menzionato
    11 Post(s)

Cari ragazzi, io ho l'impressione che a fraintendere non siamo noi (io, Claudio) su quanto voi dite, ma siete voi che fraintendete sul concetto di dittatura...

Quella che descrivono Bugigio, Strauch... non è una dittatura, è la realizzazione su vasta scala del concetto di meritocrazia o, se vogliamo, del concetto del liberismo più estremo.

La dittatura non è meritocrazia.

La dittatura è semplicemente repressione.
    Stop.

La dittatura non è solo rinunciare a "qualche diritto".
    In ogni paese normale occidentale ci sarebbe allora dittatura perchè è normalissimo che accada che una categoria perde dei diritti per una comunissima azione di governo: pensiamo ai lavoratori che perdono il diritto di andare in pensione a 65 anni, per esempio o ai disoccupati che perdono il diritto ad un assegno in virtù di una riforma del lavoro.
    In una normalissima democrazia è sempre un susseguirsi di perdita di diritti per taluni individui a favore di altri.
    I diritti che si perdono in una dittatura invece sono ben altri: il diritto alla libertà di parola e/o di pensiero, alla religione, al libero mercato.

E non sta scritto da nessuna parte che se io perdo questi diritti ho una situazione più sana!
    Sono due cose completamente slegate l'una dall'altra!

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Ahhhhh e beh, allora mi sarò sbagliato.

E quale sarebbe il messaggio incriminato su cui ti sei sbagliato?

Sii più chiaro...

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Allora mi viene in mente che, pur evitando signori pelati o con i baffetti, se arrivasse qualcuno che assume il potere - e fatalmente lo assume contro la lobby attuale e dunque con la forza - e mi dice "da domani tu paghi davvero le tasse o ti faccio sul serio un culo così" e tantissime altre cose del tipo "se tu compri un apparecchio per la TAC e la chiudi in una cantina mentre l'ospedale che amministri va in rovina ti butto in galera e ne esci solo ottuagenario" ma anche "se ti scopro con un furgone che getti rifiuti in una scarpata giuro che te li faccio ingoiare"...
    Confermo la mia idea che ho già espresso in questo 3d. Questa, per come la intendi in questo stralcio che ho riportato, non è dittatura, nell'accezione comune del termine.
    E' semplicemente far rispettare le leggi di uno stato democratico. Perchè pagare le tasse è previsto dalla legge, così come esiste il reato di inquinamento.
    Le leggi occorre farle rispettare. C'è bisogno di una dittatura per questo? Giammai. Il nostro sistema, la democrazia, è nei capisaldi simile a quella scandinava, per fare un esempio. Solo che lì le leggi si rispettano. E allora torniamo al problema principale: occorre una nuova coscienza civile. La si costruisce con l'imposizione, con la dittatura o più ragionevolmente con un incremento della cultura media del paese?
    Domanda retorica, risposta (per quanto mi riguarda) abbastanza scontata.

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •