Si sarei disposto
No mai
Forse ma con certe condizioni e garanzie
Ahhhhh e beh, allora mi sarò sbagliato.
Non ho ancora votato non avento un'idea chiara sull'argomento, volevo per l'appunto sapere come la si può pensare in termini generici e prescindendo dalle esperienze di precedenti dittature, condivido alcuni degli interventi qui sopra, proverò ad esporre in altri termini quello che intendo per "ci vorrà mica una dittatura ?"
Secondo me l'attuale sistema politico amministrativo è causa e conseguenza di una deriva totale di questo paese, ho il timore che si stia viaggiando verso un futuro disastroso.
Il prossimo governo qualunque esso sia non ha gli uomini,i mezzi e tantomeno la volontà per imporre al paese un cambio di direzione strutturale.
Cosa potrebbe servire in alternativa al sistema attuale ? Un governo tecnico di emergenza, di solidarietà ? Una coalizione tutti dentro appassionatamente ? Un governo forte con una maggioranza solida ? Una nuova legge elettorale ? Qualche rimpasto ? Una finanziaria modello stringi-la-cinghia ? Secondo me niente di tutto questo, abbiamo già visto tutte le possibili situazioni in cui si vuol cambiare tutto per non cambiare niente.
Allora mi viene in mente che, pur evitando signori pelati o con i baffetti, se arrivasse qualcuno che assume il potere - e fatalmente lo assume contro la lobby attuale e dunque con la forza - e mi dice "da domani tu paghi davvero le tasse o ti faccio sul serio un culo così" e tantissime altre cose del tipo "se tu compri un apparecchio per la TAC e la chiudi in una cantina mentre l'ospedale che amministri va in rovina ti butto in galera e ne esci solo ottuagenario" ma anche "se ti scopro con un furgone che getti rifiuti in una scarpata giuro che te li faccio ingoiare"... ebbene mi viene la tentazione per amor di patria di dire che vabbè, piuttosto che vedere il mio paese ridicolizzato ed in malora accetto che questo tipo, augurandomi non si spinga troppo oltre, mi tiri fuori dalla melma, con le buone o con le cattive.
E' ovvio che se approfondisco l'analisi mi vengono in mente scenari di assolutismo violento, di totalitarismo sanguinario e di scene già viste nei filmati di storia, ma allora devo rassegnarmi a vedere la mia italia finire a scatafascio ?
Per me è una domanda di difficile risposta e temo che mi dovrò accontentare della speranza, l'ennesima, che il prossimo governo mostri i muscoli contro il degrado e, se non proprio invertire la rotta, quanto meno inizi un barlume di risanamento. E' molto poco ma è l'unica speranza che ho.
![]()
Segnalibri