Consiglio: ma secondo voi è meglio fare 2 serate con corso (total body) ed una di sala pesi (con scheda) oppure fare 2 serate con la scheda ed una sola seguire il corso?
Pensavo di andare almeno 3 sere in palestra, al max 4...![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Trascorse due settimane di "apprendistato" per riprendere confidenza con i pesi dopo anni di lontananza dalla palestra da lunedì ho iniziato ad allenarmi seriamente con i medesimi principi "heavy duty" che usavo tempo fa. La prima scheda che ho prodotto si compone di 21 serie con le quali alleno tutti i gruppi muscolari in una singola seduta. Sono tutti esercizi monoserie ad eccezione della panca piana e dello squat dove eseguo 2 serie. Le serie le eseguo in modo lento e con molta "cattiveria", facendo sempre 2/3 ripetizioni forzate. I tempi di recupero tra un esercizio e l'altro sono abbastanza brevi, compresi mediamente tra i 30 e i 60 secondi. E' un allenamento d'urto utile a dare subito un forte input al corpo, sebbene abbia molta meno forza rispetto a qualche anno fa le sensazioni a fine allenamento sono però quelle di un tempo. In futuro varierò chiaramente la tipologia di allenamento introducendo ad esempio superserie o piramidali, mantenendo però sempre costante l'intensità.
A livello alimentare per il momento ho variato principalmente solo i cibi proteici, ingerendone una quantità maggiore. Bevo ad esempio 2 bicchieri di latte al mattino anziché uno, idem con gli yogurt magri, e bevo più frequentemente frullati. La sera, dopo l'allenamento in palestra, privilegio inoltre i primi piatti, mentre nei giorni in cui non mi alleno mangio sempre i secondi, privilegiando comunque i cibi proteici.
Lo scopo principale è quello di non mettere su assolutamente grasso, i 2 anni di corsa continuata mi hanno portato ad avere un fisico piuttosto asciutto (185cm x 72kg) che vorrei mantenere inalterato, cercando di aggiungere al massimo 6-7 kg di massa muscolare pura per non ridiventare troppo pesante.
Per quanto riguarda il podismo dopo i primi giorni di allenamento in palestra le prestazioni hanno subito un inevitabile tracollo, anche se già nell'ultima sessione c'è stata una netta ripresa. Al momento l'attività fisica che pratico è basata sullo schema di tre giorni corsa-palestra-riposo -> corsa-palestra-riposo, l'importante è avere sempre almeno un giorno di riposo dopo la sessione in palestra.
domanda Lorenzo: per il rematore hai diminuito il peso oppure anche prima di Montezuma andavi a questi ritmi?
la domanda la faccio perchè mentre per gli stacchi sono nettamente sotto con i kg rispetto a te ma con più ripetizioni e meno tempo di riposo, per il rematore invece sono allo stesso peso
questa ti è passata davanti?
d.jpg
fai attenzione ...![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Dato che a causa di Montezuma mi mancavano un po' di forze, e quindi non volevo svuotarmi del tutto, ho scelto di fare un esercizio con carico medio (55-60%) ad alta intensità per non affaticarmi troppo.
Nelle settimane scorse sono arrivato ad usare anche i 60 kg x 2-3 ripetizioni stando attento a non fare "cheating", in seguito tendo a scompormi.
Si infatti, mi ha distratto un attimino![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Figurati che nella mia palestra, nonostante sia frequentatissima dal palestraro e dalla palestrara medi, quella panca non esiste proprio
p.s.: giovedì volevo fare sia panca che squat rispettando la percentualizzazione predeterminata nella scheda. Cosa mi consigli di fare prima e cosa dopo?
p.p.s.: poi fra un paio di settimane, come già accennato, vorrei passare ad una scheda sempre ad alta intensità, ma che mi permetta di mettere sù anche un po' di volume muscolare. Vorrei basarla su uno dei 3 "big" al giorno (ad es. lunedì stacco, mercoledì panca e venerdì squat) più complementari vari & eventuali. Hai voglia di darmi una mano?
![]()
Segnalibri