Lorenzo, ma utilizzi i ganci? io inizio ad avere dei problemi
stasera ho fatto prima riscaldamento di 10' alla cyclette poi
- stacchi da terra: riscaldamento 12 X 40 kg , poi 12 - 10 - 8 con 60 - 70 - 75 kg (ma avevo problemi perchè la presa del bilanciere alla fine lascia un po' a desiderare e penso che mi debba prendere i ganci) con pausa di 1,5'
- leg press: risc. 12 X 70 kg poi 3X(4+4+4) 130 - 120 - 110 kg con pausa di 2'
- leg extension: 3X8 con 45 kg con pausa di 1,5
poi ho fatto riscaldamento deltoidi con l'arnold press 12 - 10 - 8 - 6 ripetizioni con rispettivamente 6 - 7 - 8 - 9 kg
alla fine ho dovuto smettere per evitare possibili problemi alla spalla sinistra che è in fase di lentissima guarigione
stasera niente addominali ma solo un po' di tapis roulant per il defaticamento finale
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
No, no. Sono stato attento, quando utilizzavo ancora carichi più bassi, ad allenare anche la presa. Faccio tutto a mani nude.
Piuttosto ho le tibie sbriciolate, nonostante le calze; tra lividi e sbucciature sembro arrivato da una partita a rugby
Andando avanti ti rendi conto che lo stacco da terra è un esercizio molto difficile da fare correttamente e senza rischi, e che pretende tanti accorgimenti per salire con il carico. Tra questi c'è l'accortezza, quando si parte con la serie, di stringere il più forte possibile il bilancere, per avere una presa salda ed allenare gli avambracci alla tensione.
Intanto prova a passare dalla presa classica a quella mista (una mano in pronazione ed una in supinazione). Già in quel modo dovresti avere un miglioramento.
Poi appunto, ogni volta che inizi una serie dovresti pensare a:
- mettere i piedi ad una distanza tale da permetterti la maggior stabilità possibile (io ogni volta che mi avvicino al bilancere penso a mettermi come se dovessi fare un balzo verso l'alto. I piedi così si posizionano spontaneamente)
- avvicinare il più possibile le tibie al bilancere
- accucciarti indietro fino a che il sedere non è più basso delle ginocchia e le tibie non sono verticali
- irrigidire la schiena (non devi necessariamente metterla il più possibile verticale. L'importante è che siano contratti tutti i muscoli)
- guardare verso l'alto, per chiudere le scapole ed aiutare la contrazione dei trapezi
- prendere un bel respiro ed andare in apnea
- contrarre gli addominali
- metterti in testa che non devi cercare di tirare il bilancere verso l'alto, ma di sfondare il pavimento con i piedi. Salirai più facilmente
- mentre sali fai scorrere il bilancere ATTACCATO alle tibie. Se lo allontani anche di soli 2-3 cm rischi di sovraccaricare la colonna vertebrale tra il lombo ed il sacrale, rischiando ernie.
- una volta arrivato quasi in cima (sempre in apnea) cerca di spingere le spalle verso l'alto soffiando fuori l'aria, e poi lasciale ricadere (lentamente) nella posizione naturale.
- E poi torni giù, con lentezza, tenendo la schiena rigida ed il bilancere attaccato alle tibie.
Inizia ad applicare di volta in volta questi princìpi, prima uno, poi due, poi tre ... e così via. Vedrai che ti stupirai di quanto riesci a sollevare.
Fai conto che a regime dovresti riuscire a sollevare un peso pari a circa 1,6-1,8 volte quello della panca piana![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
multiquote versione "saguaresca"
si, porca miseria me ne sto accorgendo mano a mano che aumento il carico
già lo faccio, su questo il mio vecchio allenatore mi aveva consigliato
uhm, diciamo che i piedi sono leggermente divaricati ad una distanza di circa 45 cm + o - ; mi sembra che sia abbastanza naturale
si, anche avvicinare le tibie al bilanciere lo faccio all'inizio ma poi ogni tanto mi accorgo che mentre sto facendo le ripetizioni lo distanzio. Mi rendo conto che è un gravissimo errore. Debbo stare molto concentrato
ho schiena molto dritta anche se non proprio verticale
anche qui debbo essere concentrato, proverò come dici tu
come ti scrivevo sopra, le braccia sono all'interno delle gambe ma debbo essere concentrato, altrimenti rischio di fare fesserie
ok, su questo siamo allineati, spingo le spalle in alto evidenziando i pettorali
ultimamente non riesco a scendere sino al piegamento delle ginocchia in modo che il quadricipite sia parallelo al terreno ma rimango un po' più alto. Forse è un po' di paura
si, forse ci siamo
grazie Lorenzo![]()
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ah ok, tu fai lo stacco rumeno (cioé quello con le braccia interne alle gambe).
La tecnica è un po' diversa, ma in linea generale è quella (gambe un po' più larghe comunque); è normale che i carichi siano inferiori allo stacco normale![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Spalle e Gambe oggi..
Spinte in alto con bilanciere e carico di 5 e 5kg più tutto il macchinario.. che penso sia una 20ina dk kg 4x10
Alzate laterali con manubri da 8kg 4x10
Tirate a 90° con manubri da 8kg 3x12 (bello tosto come esercizio, ci vuole molta concentrazione per eseguirlo correttamente)
Pressa, 4x10 con 100kg
Leg Extension 4x10 con 40kg
Leg Curl 3x12 con 35kg
Addominali vari ed eventuali.. poi per gradire.. quando mi avanza un pò di forza.. mi faccio le trazioni a corpo libero.. 2x8
Terzo allenamento della settimana:
- Panca stretta: risc. 8x31kg, poi 3x8 x 41 kg (2')
- Panca piana: risc. 8x11kg + 8x31kg, poi 3 contrazioni isometriche (15'') allo sticking point con 51-61-61 kg (2') *
- Lento avanti: risc. 8x19kg, poi 2x5 x 35kg + 3x5 x 31kg ** (1')
- Trazioni alla sbarra, presa supina: 8+ - 5,5 - 3 (3') ***
- Crunch classici: 2x15 (30'')
- Crunch con torsione: 2x15 per lato (0'')
- Crunch inversi completi: 2x15 (30'')
Totale: 60' scarsi
* Sarà stata una mia impressione, ma già alla 3° ripetizione mi sentivo più forte; nel senso che al momento dello stacco dall'appoggio, mentre alla 2° ripetizione ho fatto piuttosto fatica ad alzare il bilancere, alla 3° l'ho "volato" in alto senza difficoltà. Chissà ... speriamo bene
** Alla 3° serie ho dovuto abbassare il carico perché ero già al limite. La prossima volta metto 30 kg totali ed uso il bilancere corto (8 kg) invece di quello lungo (11 kg). Mi ci trovo meglio, e poi questo esercizio vuole essere solo un complementare, quindi in teoria non dovrei sforzare più di tanto.
*** Anche qui venivo già da 3 esercizi in cui i tricipiti, gli avambracci (ed in parte anche i deltoidi) erano già stanchi, quindi aver fatto alla prima serie le stesse ripetizioni (più qualcosa) dell'ultima volta che ho praticato quest'esercizio (come primo esercizio dell'allenamento) direi che è un buon progresso.
![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 23/10/2009 alle 19:41
questa sera dorsali
- rematore al cavo riscaldamento 12 x 30 kg poi 12 - 10 - 8 - 6 con rispettivamente 40 - 42,5 - 45 - 47,5 kg
- lat machine riscaldamento 12 x 30 kg poi 3x(4+4+4) 50 - 45 - 40 kg con 2' minuti di pausa
- pull over 3 x 8 con 22 kg
tricipiti
- spinte alternate al cavo alto 12 - 10 - 8 - 6 con 3,65 - 5 - 6,25 - 7,5 kg
- push down 3x(4+4+4) con 20 - 17,5 - 15 kg con 2' minuti di pausa
al termine addominali e sgambata alla cyclette per circa 5'
dove non specificato, il tempo di pausa era circa 1' - 1,5'
vorrei aumentare il carico, ma il fastidio alla spalla sinistra ancora si fa sentire anche se meno delle scorse settimane. Mi ha aiutato molto in questi ultimi tempi un maggior riscaldamento prima di iniziare.
la prossima settimana intera farò riposo andando in piscina 3 volte
![]()
si,si
calcola che è da luglio che mi sto portando questo fastidioe stavo pensando di fare addirittura una risonanza magnetica
anzi, prima avevo difficoltà ad alzare pure una bottiglia d'acqua da 2 litri... sentendo leggeri dolori sia la parte davanti della spalla che la parte posteriore
da un paio di settimane faccio un buon riscaldamento iniziale, e per ogni esercizio faccio sempre almeno una serie di ripetizioni con carico basso
la prossima settimana faccio nuoto riposando un po'
comunque notavo che avevo dolori anche la mattina quando mi alzavo durante le notti belle umide di Roma in cui ti svegli tutto sudato, penso che anche questo abbia influito, non so
![]()
Non sono un esperto ne un medico.. però mio padre ha avuto una cosa simile.. poi logico, può essere un altro caso il tuo.. prima si pensava fosse un infiammazione ai cuscinetti rotatori della spalla.. e fin lì un buon riposo e qualche massaggio con crema del caso penso possa bastare.. in realtà dopo la risonanza abbiam scoperto che si trattava di una piccola calcite che nei movimenti andava a ledere i legamenti lì presenti con conseguente dolore ed infiammazione.. ovvio mio padre ha 56 anni, e si è operato in artroscopia.. quindi anche come riabilitazione ci ha messo un paio di mesetti prima di poter riacquisire a pieno del movimento.
Insomma, vedi un pò e non sottovalutare![]()
Segnalibri