E comunque quando devi fare esercizi con le spalle falli precedere sempre da un esercizio di riscaldamento per la cuffia dei rotatori, che è un punto delicato della struttura![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
adesso faccio circa 6 minuti di riscaldamento alla macchina per le braccia (non ricordo il nome)
poi per ogni esercizio faccio dei riscaldamenti con una quindicina di ripetizioni a metà peso ed inizio ad aumentare gradatamente.
il giorno che avevo iniziato a sentire il dolore, alla panca avevo fatto poco o nulla di riscaldamento e da li ho iniziato ad avere problemi, avvertii i dolori subito dopo alla pectoral machine e lasciai subito perdere ma il danno era fatto
ora, rispetto già a poche settimane fa il dolore sta diminuendo sempre più ed ormai è diventato solo un leggero fastidio
sto imparando a mie spese che debbo essere più graduale, tanto non mi corre appresso nessuno e non diventerò mai mister muscolo
grazie ragazzi![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
- Panca piana: risc. con 8x31kg + 3x51 kg, poi 6x4 x 64 kg (3') + 3' + 2x3 x 56 kg (1') *
- Spinte con manubri su inclinata (30°): 5x5 x 18-18-18-20-20 kg (1') **
- Squat parallelo: risc. con 8x41kg + 3x71kg, poi 6x4 x 88kg (2') + 2' + 2x3 x 77kg (1') ***
- Hack squat: 3x8 x 68kg (2')
Totale: 75'
* Agile la 1° serie, nella 2° ero già al limite; nelle successive ho tenuto lo spotter dietro, ma sono riuscito a non farmi aiutare per più di 1 ripetizione per serie. Quindi direi che è andata comunque bene. Il carico più leggero l'ho fatto da solo.
** Molto più agile della settimana scorsa. Per questo ho aumentato il carico nelle ultime 2 serie. Sono riuscito ad arrivare quasi al limite.
*** Abbastanza tranquillo, anche perché ho trovato una posizione di maggiore equilibrio cinetico rispetto a quella tenuta finora (ho messo i piedi più larghi, appena oltre la larghezza delle spalle, e la presa ampia, ben oltre le spalle).
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ieri ho aumentato i carichi.. alla scheda.. non male.. solo qualche indolenzimento nella giornata di oggi.. ma mi ritengo soddisfatto perchè nonostante gli aumenti son riuscito a finire ottimamente le varie serie
Panca Piana 4x10 con 52kg totali
Croci su panca inclinata 4x10 con manubri da 12kg
Chest Press 4x8 con 80kg
Croci ai cavi 3x10 con 25 e 25kg
Bicipiti alla Scott 4x10 con 25kg
Bicipiti con manubrio singolo, 3x10 con manubrio da 12 kg
così.. a sfinirmi.. trazioni alla sbarra con impugnatura stretta (larghezza delle spalle e palmo della mano verso di me) 3x8
Palestra interrotta per influenza... UFF!!!
incomincio a stufarmi della palestra....e pensare che l'abbonamento mi scade a giugno 2010!
- Stacco da terra: risc. con 8x38kg + 3x78kg + 1x98kg + 1x108kg, poi 6x4 x 112 kg (2') + 2x3 x 98kg (1') *
- Stacco da rialzi (altezza ginocchia): 4x6 x 71kg (2') **
- Leg curl: 3x8 x 30kg (2') ***
- Curl bicipiti alternato (panca inclinata 45°): 3x8 x 8kg (2') ****
- Crunch alla sbarra: 3x10 (2')
- Crunch al cavo: 3x6 x 47,5kg (2')
* Stasera mi sentivo un po' stanco, probabilmente perché non avevo ancora ben digerito il pranzo (talvolta mi capita, senza dover necessariamente significare che mi sento poco bene). Tanto è che avevo la presa indebolita, e nelle ultime 2 serie con il carico più alto mi sono scomposto parecchio; ho dovuto spesso appoggiare il bilancere in terra tra una ripetizione e l'altra. Comunque l'ho portato a termine abbastanza bene, nonostante fossi sfinito.
** A parte il discorso della presa, che anche qui mollava un po', tutto bene.
*** Crampi ai polpacci rulez.
**** L'esercizio è andato bene ... è a questo punto che mi sono partiti un paio di burp alla pasta con rucola e speck, tant'è che durante gli addominali mi sentivo meglio.
![]()
Allenamento leggero:
- Panca stretta: risc. 8x21kg + 4x31kg, poi 3x8 x 41kg (2')
- Lento avanti: risc. 8x28kg, poi 5x5 x 30kg (1')
- Trazioni presa supina: 8 - 5 - 4,5 (3') ()
- Panca piana: risc. 8x31kg + 3x51kg, poi contrazioni isometriche: 1x71kg (7-8'') + 3x61kg (20-15-15'')
- Crunch classici: 2x15 (30'')
- Crunch con torsione: 2x15 per lato (0'')
- Crunch inversi completi: 2x15 (30'')
Totale: 60'
![]()
Segnalibri