Nessun problema per gli anelli ... vai in ferramenta e prova a cercare una maniglia rotonda in ferro o qualcosa di simile, anche in legno va bene o in plastica. Ne compri 2 insieme ad un metro, un metro e mezzo di corda. Leghi la corda alla maniglia ed alla sbarra per le trazioni. Io ho fatto così.
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Personalmente non credo a profeti, guru, maghi o altro pertanto anche in materia di allenamento mi piace sperimentare su me stesso e devo dire che quello che teorizza Gruzza (che tra l'altro abita ad una decina di Km da casa mia) su di me ha funzionato.
Inoltre tendo a dare credito alla sua visione perchè provenendo io dall'atletica leggera (tra l'altro come Evangelista, anche se in specialità differenti) ho trovato nella sua filosofia la base su cui poggiano gli allenamenti del mio ex sport.
Senza mezzi termini, credo che Gruzza abbia colto nel segno come ci si deve allenare con i pesi![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
il processo di cutting procede abbastanza bene ... ieri ho esagerato un po' con lo stack caffeina , alc , tirosina e ho dormito pochino stanotte![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Assolutamente si, anche nella pesisitica, come in ogni altro sport, bisogna raffrontarsi con i numeri, con la prestazione. Tutto il resto son chiacchiere.
Anche a livello fitness / non agonistico come facciamo noi ci sono comunque dei parametri da analizzare e considerare al fine di capire se stiamo lavorando per qualcosa o per nulla e per me sono:
- peso corporeo: se sono alto 170 cm e peso 64 Kg a spanne significa che altri 6-8 Kg nel corso di qualche anno se mi alleno per la forza devo metterli. Se non li metto significa che qualcosa non va;
- numero massimo di trazioni a corpo libero: se non arrivo nel giro di qualche anno a 18-20 trazioni significa che qualcosa non va;
- sovraccarico nelle trazioni: se nel giro di qualche anno non riesco a sollevare peso corporeo + 20 Kg qualcosa non va
- ecc ...
Porsi come obiettivo + ripetizioni o + carico, questo per me è il senso dell'allenarsi.
![]()
Io sono magrolino: 1,85 m x 79 kg , ma non mi lamento. Piano piano sto riuscendo nel miracolo di sostituire i kg di grasso con quelli di muscoli, anche se non evidenti.
In realtà l'aumento di peso non è il mio obiettivo, però se la lancetta sale come conseguenza dell'allenamento sono più che contento. E i 79,0 kg sono appunto la vetta più alta raggiunta finora, misurata 2 giorni fa, nonostante l'aerobica e nonostante faccia sempre gli stessi esercizi (anche se ho aumentato un po' la frequenza degli allenamenti).
Sono soddisfatto così, insomma![]()
Oggi causa alternanza di rovesci e sole mi sono allenato al coperto ed ho approfittato per provare la cintura che mi sono fatto per sovraccarichi deep/trazioni. Una cosa molto artigianale ... catena in ferro di 1,50 mt + 1 lucchetto. Costo 2,5 Euro
Ho deciso di passare al sovraccarico nelle trazioni perché sono arrivato a concludere egregiamente uno schema a corpo libero del tipo 6 x 4 oppure 5 x 5. Il numero di ripetizioni per serie comincia ad aumentare e nell'ultimo allenamento di mercoledì scorso ho concluso l'ultima serie con 7 ripetizioni a cedimento tecnico. Sono molto soddisfatto di aver aggiunto il mio primo disco da 5 Kg al mio peso corporeo dal momento che ad inizio autunno non riuscivo nemmeno a fare una ripetizione a corpo libero.
- Trazioni agli anelli: 10 x 2 @ 5 Kg
- Trazioni alla sbarra presa prona: 3 x 5
- Deep alle parallele: 10 x 3 @ 5 Kg
- Deep alle parallele: 4 x 6
- Rematore con disco 25 Kg: 3 x 12
- Accosciata con sovraccarico 25 Kg: 6 x 6
![]()
Segnalibri