Se gai conto che sono partito praticamente da zero un anno e mezzo fa, e che ho cominciato a fare esercizi per la massa solo 5 mesi fa, c'è da essere più che soddisfatti (tenendo conto anche del fatto che non prendo niente, a partire da amminoacidi in polvere o creatina, fino ad arrivare a schifezze farmacologiche di qualche tipo).
Dipenderà dalla marca: questi sono della Technogym e sono sicuro del peso.
Comunque in questa sala ho visto anche bilanceri più grossi, ma sono ben appoggiati nello sgabuzzino![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ragazzi cosa mi consigliate di mangiare/ bere prima di andare in palestra e soprattutto quanto prima?
Grazie![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Io un'oretta prima mangio un frutto (arancia o mela) e/o della frutta secca (5-7 noccioline, oppure 2-3 noci, oppure 4-5 mandorle, non di più! Sono molto caloriche).
Altrimenti se sei un po' più di fretta 30-40 minuti prima ti mangi una scaglia di parmigiano bella corposa.
Tutte queste cose ti danno tanta energia (carboidrati ed acqua i frutti, grassi ed un po' di proteine la frutta secca ed il parmigiano).
Durante l'allenamento ti porti una bottiglia d'acqua, e bevi di frequente a piccoli sorsi (dovresti arrivare in fondo con 1 litro d'acqua in corpo, 1,5 se sudi parecchio). Ai muscoli serve tanta acqua per smaltire l'acido lattico che si crea durante l'allenamento.
Dopo l'allenamento meglio solo roba liquida per un'oretta, per non impegnare lo stomaco e lasciar affluire il sangue ai soli muscoli, che ne hanno bisogno per riparare ai "danni" che gli hai procurato; ad esempio una spremuta (di quelle vere, non un succo di frutta confezionato) ed un po' di latte. Così da recuperare sia in carboidrati che in proteine.
Più tardi, se c'è ancora tempo prima della cena, una banana; è un frutto ad alto indice glicemico, quindi se non hai problemi di diabete è molto utile per la produzione di insulina, che aiuta (attraverso processi chimici un po' incasinati) nella produzione di ormone della crescita e testosterone, utili a rimettere a posto le fibre muscolari dopo lo sforzo e, alla lunga, a far crescere i muscoli stessi![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 17/02/2009 alle 17:07
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
venerdi scorso ho raggiunto il record di panca: 20kg per parte senza la sbarra credo quasi 50 in tutto![]()
Ho seguito i tuoi consigli ed in effetti ho migliorato parecchi esercizi, non s se sia un caso o meno...continuerò a fare come hai detto e vedrò cosa ne esce...
Ah, un'altra cosa...è normale vero che alla panca inclinata si alzino pesi inferiori che alla panca piana?
Perchè prima alla piana ero arrivato a fare 3 serie da 12 ripetizioni con 60 kg(compreso bilancere di 10 kg), mentre alla panca inclinata faccio 50 kg(compreso bilancere) ma nn riesco a fare tutte le ripetizioni, sebbene oggi appunto sia andata meglio...l'altra volta ho fatto 12-10-9 oggi 12-12-11..
Grazie
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Del tutto normale: quando fai panca piana distribuisci lo sforzo su una superficie corporea maggiore rispetto a quando fai quella inclinata (o declinata), quindi sollevi pesi più alti.
Facci caso, se fai il lento avanti (che come posizione è praticamente una panca inclinata all'estremo) sollevi pesi ancora più bassi![]()
Recluti un numero minore di fibre, e nel caso della military press un muscolo completamente diverso, deltoide anteriore (esclusi i primi 10-15° di movimento dove il pettorale può intervenire).
Mi raccomando, la larghezza dell'impugnatura deve essere via via più stretta nel passaggio panca piana -> panca inclinata -> lento avanti.
![]()
Segnalibri