No, aspè,
ero di fretta e mi sono spiegato male.
Intendevo lo stacco DAI SUPPORTI AD ALTEZZA GINOCCHIA lo considero un esercizio per la schiena (d'altra parte il movimento comincia con le gambe già quasi completamente distese ...).
Lo stacco in tecnica classica (quello che eseguo normalmente io) è invece un esercizio che coinvolge un po' tutti i muscoli del corpo, alcuni in isometria altri in contrazione variabile; in particolare i più stimolati sono lombari, glutei, femorali e soleo, a seguire Gran Dorsale e Trapezi, e via con il resto.
Lo stacco sumo invece è molto stimolante per le gambe in generale; occhio alle anche, comunque.
p.s. per Marco: in quel modo comunque tendi ad aumentare più la massa che la forza massima.
Se comunque ti piace inondarti di acido lattico per vedere di crescere di massa (per la serie che una volta fatti gli esercizi per il petto non riesci ad alzare le braccia al di sopra delle spalle) ci sono tecniche ancor più spietate e che non necessariamente implicano il cedimento. Al momento non ho ancora avuto modo di provarle, ma penso che in futuro provvederò![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Bene!
Stamani primo allenamento della nuova routine.
Impegnativa e un po' più lunga, ma divertente
- Stacco da terra: 5x5 x 76 - 88 - 100 - 106 - 112 kg (rest vario) *
- Squat in accosciata: isometria 4x15'' x 100-100-120-120 kg + 6x2 x 76 kg (1') **
- Panca piana: risc. 8x40kg + 4x50kg + 2x60kg, poi 4x70kg + 2x6x60kg + 8x50kg (2') ***
Totale: 60' scarsi
* Abbastanza leggera. La prossima volta 2-3 kg in più li metto.
** Le gambe non sono più abituate a carichi oltre i 100 kg, l'ho sentito subito appena caricato il bilancere; comunque anche con i 120 kg ho fatto diverse "flessioni" sbloccando le ginocchia di 10-15 cm.
*** Un po' di fatica, ma forse la prossima volta quei 2 kg in più li posso mettere. Valuterò![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri