Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Ah ok, allora c'è da fidarsi, ma fino ad un certo punto.
Per una impedenziometria fatta come si deve dovresti avere diversi elettrodi attaccati in diverse parti del corpo
Comunque, per quello che mi dici, sarai sui 10-12%, e qualcosa penso si possa fare; il divieto di bere alcoolici, caffè e quant'altro era dato solo per evitare che al momento della pesata avessi ritenzione d'acqua troppo accentuata (e quindi dati sballati).
I fattori principali che aiutano un bodybuider a perdere grasso, oltre alla attività fisica costante (puoi anche allenarti con una routine per la ipertrofia, volendo) è la diminuzione della quantità di carboidrati, in particolare zuccheri semplici.

Prova a divertirti a calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero (2000 kcal immagino sia la stima del tuo metabolismo basale) usando una delle tante tabelline presenti sul web.
E da lì a crearti intanto una certa suddivisione dei macronutrienti, partendo da uno schema del genere:

- Carboidrati: non più di 150-170 gr
- Proteine (animali + vegetali): 2gr/kg di peso corporeo
- Grassi: il resto delle calorie

Solo per svago e curiosità, poi non prenderla alla lettera; ognuno ha una alimentazione diversa che lo porta a risultati differenti.
E io non sono un dietologo, quindi alzo le mani
Purtroppo non riesco a farmi schemi alimentari fissi. Sono goloso e farei delle pecche, spesso mangio quello che decidono mia madre o la mia ragazza, e magari ci aggiungo io qualcosa se devo assumere più proteine. poi il senso di frustrazione di mangiare fuori regola mi farebbe mangiare ancora peggio. mi trovo bene come faccio ora: oggi ad esempio la mia ragazza mi ha cucinato pasta e zucchine. Avendo mangiato pasta (100g di fettuccine e zucchine) per secondo mi sono fatto un filetto di salmone di 150g senza pane e un'insalata poco condita. Stasera petto di tacchino e un piatto di lenticchie con una scorzetta di pane irrisoria. Quando non stavo attento non di rado mangiavo più pane per saziarmi e meno "alimento vero". A merenda ho smesso coi fiocchi di latte e mi sto trovando bene con uno yogurt alla frutta greco della mevgal: è molto più proteico degli yogurt italiani, è dolcificato con fruttosio e oligofruttosio, come colorante ha coloranti naturali (estratto di fiore di non so che) e ha tanti pezzi di frutta dentro. Inoltre è pastoso non fluido e ne mangerei a bizzeffe per quanto è buono, specie frutti di bosco e mela e cannella.