Risultati da 1 a 10 di 3060

Discussione: palestrari a me......

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    47
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mi sapreste consigliare qualche esercizio per i muscoli della schiena?
    L'unico interessante e utile fattibile con un paio di manubri è il rematore:



    fallo con movimenti lenti, molto più lenti di quelli che vedi nel video.
    Appoggiati ad una panca, su due sedie, insomma su qualcosa che ti permetta di tenere quella posizione.
    Mi raccomando: schiena tesa, diritta, e gomito che passa il più vicino possibile al tronco sia in salita che in discesa

    Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke Visualizza Messaggio
    scusate, mi intrometto perchè incuriosito dalla lettura dei vostri report così dettagliati anche dal punto di vista tecnico. Volevo chiedere, non fa male "caricare" in palestra senza coadiuvare la pesistica con un bel po' di movimento? (corsa, nuoto, ecc...)
    Altra cosa che mi lascia perplesso dei frequentatori della palestra è la dieta finalizzata al raggiungimento di determinati parametri estetici. Non si sottopone il fisico a sollecitazioni malsane e ad innaturali sforzi metabolici se si sostituisce ad una dieta equilibrata e costante una dieta volta all'accrescimento della muscolatura? Non si rischia di danneggiare alcune parti del corpo o di incorrere in qualche squilibrio?
    Grazie delle eventuali risposte!
    Sicuramente,
    più l'allenamento è completo sia dal punto di vista dell'aerobica che della pesistica, più è utile e gradito all'organismo.
    Facci caso: chi è che ha il fisico più armonico, muscolato ma allo stesso tempo asciutto? Ad esempio i boxeur, chi pratica kick boxing e discipline simili, arti marziali, oppure anche danza classica, ginnastica acrobatica ... tutti coloro che abbinano un allenamento aerobico ad esercizi a corpo libero (simultaneamente o separatamente) o anche pesistica.
    Anche i professionisti dei 100-200 metri si fanno anche tanti allenamenti con squat, squat esplosivo e profondo, stacchi, ecc. ecc.

    Per quanto riguarda le diete, almeno fino a pochi anni fa andava di moda la dieta suddivisa in due: a) periodo di massa, sfondandosi di carboidrati, proteine, integratori, creatina e quant'altro; durante questa fase un atleta aumenta anche di 5-10 kg in pochi mesi, in larga parte grasso e acqua. b) definizione: dieta stretta, a base di pollo alla piastra, proteine in polvere, 4-5 litri d'acqua al giorno, insalate a profusione, niente latticini, sale e quant'altro potesse provocare ritenzione; in questa fase si perde un 60-70% del peso guadagnato nei mesi precedenti, con la speranza che in larga maggioranza sia grasso, e con la speranza che il peso che rimane sia solo massa muscolare guadagnata.
    Questo effetto fisarmonica è, a mio avviso, nocivo.

    La mia idea di base invece è che l'organismo trovi un equilibrio, con una dieta bilanciata, ricca di un po' di tutto: grassi saturi e insaturi, proteine nobili e non, zuccheri, amidi, vitamine, sali minerali e fibre.
    Ognuno di noi però reagisce in maniera diversa ad un certo tipo di alimentazione, e quindi ha bisogno di sperimentare un po' se vuole ottenere risultati visibili.
    E per risultati visibili intendo risultati concreti (qualche chilo di muscoli) ma anche "definitivi", senza il rischio che una volta smessa una certa dieta si perdano.
    Per quanto mi riguarda, ho cominciato a fare sport solo 3 anni fa; ho sbagliato ad aspettare così tanto, lo so benissimo.
    Ormai ho quasi 33 anni, e quindi non posso sperare in risultati particolarmente evidenti; devo quindi forzare un po' la mano per sperare di ottenere qualche risultato nel minor tempo possibile, prima che gli ormoni endogeni alzino bandiera bianca.
    Ecco perché cerco di formulare qualche dieta un po' più particolare, senza però scadere nell'estremo. Ogni tanto controllo le analisi del sangue e scopro miglioramenti che non mi aspettavo.
    Ad esempio 2 mesi fa ho fatto le analisi dopo altri 2 mesi di dieta chiamata "EVO", basata su forti sbalzi calorici tra giorni di allenamento e non, e tante proteine nei giorni di riposo (da carne e pesce, soprattutto). Risultato? Migliorati i valori di trigliceridi, colesterolo, del fegato, della funzionalità renale, ecc. ecc.
    C'è il sospetto nel mondo scientifico che troppe proteine possano nuocere ai reni in soggetti sani, nel lungo termine: al momento da quanto ne so è solo un sospetto. Ma siccome non ho voglia di fare da cavia, alterno diete come la EVO con altre nettamente più semplici

    Ah ... perché stilo delle diete?
    - Vivo da solo, e non sono ancora in grado di capire quando mangio tanto o mangio poco. Quindi prima di tutto evito schifezze, come diceva Leo, poi mi faccio un calcolo di nutrienti e calorie; non è un peso, anzi, mi diverto. Son sempre stato fissato con i numeri, e mi viene come passatempo
    - Mia madre, come tutte le madri, cuoce tante di quelle leccornie che non sarei mai andato via di casa solo per quelle Tuttavia non vuole capire che olio cotto oltre il punto di fumo, alimenti iper-salati, cibi troppo grassi, non sono sopportati dal mio organismo (non da me, dal mio organismo) che reagisce con una ritenzione idrica particolarmente spinta, specie su fianchi e lombo.
    Ne ho sempre sofferto, così come fino a qualche anno fa soffrivo parecchio i calcoli renali; ma in quest'ultimo caso è bastato imparare a bere di più fuori dei pasti.
    Per quanto riguarda la ritenzione non è solo l'aspetto estetico che mi da fastidio (la mia vanità rasenta lo zero, l'estetica mi serve solo a darmi una iniezione di autostima, che era nulla fino a qualche anno fa), ma credo che significhi anche un qualcosa che non va bene nell'organismo. Quindi, perché devo farmi del male?
    "Perché è roba buona, e se non la mangi è un peccato", così risponde mia madre.
    Si, ok, una volta ogni tanto mi fa anche piacere e me le godo anche di più; ma non di continuo come vorrebbe lei.

    Guardacaso a giugno, quando sono stato quasi 3 settimane a casa dei miei, ho preso 1,5-2 kg di SOLA ritenzione in 3-5 giorni, con una ciambella ben piazzata sui fianchi. E poi si è mantenuta tale finché non sono tornato qua.
    Come faccio a sapere che si trattava di liquidi? Dal fatto che adesso, e solo adesso, dopo 10 giorni e qualche flebo di tè verde e caffè, è già quasi sparita. Fosse stato grasso ci sarebbe voluto molto più tempo.
    Ne vale la pena? Mi faccio troppe paranoie? Non lo so, so solo che come faccio adesso mi trovo benone, non mi pesa, mi diverto, quando c'è l'occasione esco con gli amici a farmi una mangiata e non mi pesa e, insomma, così me la godo comunque. E le analisi del sangue mi danno ragione.
    E la salute per me viene prima di tutto
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 05/07/2011 alle 20:15
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •