Eccolo qui!
Grande
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Eccoci qui, ho concluso la prima settimana di scheda, con sensazioni contrastanti.
Da un lato, l'allenamento sembra funzionare, DOMS notevole nei giorni a seguire, direi su tutti i muscoli allenati, anche tricipi e bicipiti sui quali solitamente facevo fatica ad avere determinate sensazioni post-allenamento. Il però sta nel fatto che comunque ero fermo da circa 2 mesi, quindi non necessariamente queste sensazioni sono legate ad un buon allenamento.
In generale la sensazione che ho non è quella di una scheda stancante, non esco dalla palestra stanco come vorrei e come mi aspetterei, anzi esco praticamente fresco come una rosa eccetto per quella volta in cui ho corso 15-20 minuti a fine allenamento (\fp\\fp\).
Oggi sono passato al 6x4 panca piana dall' 8x3, ma ho lasciato per mantenere il controllo perfetto del movimento credo di aver lasciato un margine eccessivo quindi si vedrà se l'allenamento ha avuto un qualche effetto. Ho poi sostituito il concentrato con il curl al bilancere perchè come esercizio mi ispira di più, lo trovo piu stancante. Stasera a cena classica abbuffata post allenamento con 300 gr di rostbeef, 200 gr di fagioli, radicchio all'aceto balsamico e pane. Mi sono poi reso conto che ho un apporto di proteine piuttosto basso, così a pelle credo di far fatica a superare le 70-80 calorie, principalmente perchè mangio cibi con scarso contenuto proteico. Obiettivo è sicuramente quello di introdurre con decisione tonno, bresaola e uova nell'alimentazione, già quello dovrebbe garantirmi un certo apporto addizionale. Poi se riuscissi finalmente ad introdurre una colazione decente che vada oltre la tazza di caffè non potrei che giovarne.
PS: Complimenti a Lorenzo per i 196 kg, ti vogliamo col 2 davanti alla prossima![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Nella stragrande maggioranza dei casi i DOMS non sono sintomi di buon allenamento, ma più banalmente di mancanza di adattamento a quel tipo di allenamento (quell'esercizio fatto in quel modo, con quel numero di serie, di ripetizioni, di pause, di carichi). Passando da un periodo di fermo totale ad uno con un esercizio fatto in un qualsiasi modo il deallenamento si palesa; ma in generale quando avrai DOMS pensa al fatto che probabilmente mancava solo l'allenamento in quell'esercizio fatto in quel modo.
Se non arrivi a cedimento è normale. A meno che non faccia 3-4 ore di allenamento.
E non necessariamente è male. Poi dipende dai tuoi obiettivi, ovvio.
Hai fatto bene a sottostimare un po', secondo me.
Hai tutto il tempo di aumentare quando sarai sicuro di gestire bene il movimento.
Concordo.
Occhio al cheating.
Intendevi 70-80 gr?
Beh si, prova a salire attorno a 120-130 e vedi che effetti ti da nel tempo (3-4 mesi) a livello di composizione corporea.
Usati spesso anch'io, ma ... sono due cibi parecchio salati, ed almeno uno è pieno di conservanti.
Tienine di conto
Speriamo il prima possibile
Obiettivo che proverò a raggiungere prima dell'estate![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Grazie Lore delle varie risposte , ne terrò conto
Ieri ho fatto un buon allenamento, diciamo che ho tirato leggermente di più rispetto ai giorni precedenti.
Spalle:
Alzate laterali 3x8 manubri da 10kg
Tirate al mento con cavi 85 (risc.) -105-115-125 (sono resistenze non kg)
Shoulder press: 3x8 con 60kg-65kg-70kg (9)
Tricipiti:
push-down al cavo alto 105-105-95
distensioni ad un braccio con manubri 3x8 con 10kg.
Addominali:
3x25 sulla palla
3x20 con rotazione (non so come si chiamino)
20' minuti di corsa a 12km/h sul tapis roulant, che per me sono tanti considerando che non corro mai e fumo come un turco![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Per ora non l'ho trovata, nel senso che sul macchinario non c'è la conversione come invece spesso si trova tra lb e kg.
Dovrei comunque informarmi in palestra, anche perchè è piuttosto noiosa questa cosa dal momento che le macchine a cui fare i tricipiti e le tirate sono 2-3, ma alcune settate in kg e altre settate con le resistenze; con il risultato che essendo la palestra incasinata a volte c'è libera quella in kg e a volta quella con questa unità di misura, quindi bisogna ricercare ogni volta il peso giusto.
![]()
vi ringrazio ragazzi
comunque mi sono sentito sollevato, perché con i tricipiti sono arrivato a (soli) 20 kg
ma che è più vicino ai 25/27 rispetto a 105
si, in effetti, è pallosa questa situazionePer ora non l'ho trovata, nel senso che sul macchinario non c'è la conversione come invece spesso si trova tra lb e kg.
Dovrei comunque informarmi in palestra, anche perchè è piuttosto noiosa questa cosa dal momento che le macchine a cui fare i tricipiti e le tirate sono 2-3, ma alcune settate in kg e altre settate con le resistenze; con il risultato che essendo la palestra incasinata a volte c'è libera quella in kg e a volta quella con questa unità di misura, quindi bisogna ricercare ogni volta il peso giusto.
nella palestra dove sono andato fino a un mese fa hanno cambiato tutti i bilancieri e non sapendo il nuovo peso dovevo calcolarmi orientativamente quanti kg mettere in più rispetto a prima, ma siccome nessuno sa il nuovo valore del bilanciere andavo a occhio
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri