Ciao a tutti una curiosità, in genere ogni quanto cambiate routine di allenamento? Nella palestra dove vado io un programma è valido per 8 settimane è troppo??
il mio allenatore mi preparò le schede valide per 3-4 settimane
e mi consigliò una settimana di "scarico" al termine della scheda con valori di peso e ripetizioni più basse oppure una settimana di nuoto
penso che sia un numero che debba essere in relazione anche al tipo di allenamento che fai, che obiettivi ti sei posto (massa - forza), al tuo fisico
non esiste un valore assoluto valido per tutti (a mio avviso)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Quindi non mi resta che sperare che lui abbia ragione...
L'ho chiesto perché nelle sessioni di allenamento immediatamente successive al cambio di scheda mi sembra abbiano più effetto che quelle sul finire, anche se magari uso carichi maggiori.
quoto, di solito i cicli sono da 3-4 settimane più una di scarico (80% dei pesi). al termine di un ciclo si può cmq ripetere la scheda precedente e fare quindi un altro ciclo. questo vale soprattutto per la massa, per fare forza solitamente si fa un ciclo solo. però se il tuo trainer è qualificato e bravo fidati, magari ti fa fare un tipo di scheda che va bene per 8 settimane, anche se io non ne conosco ma perchè sono ignorante io eh![]()
Si vis pacem, para bellum.
ad esempio roby? all'interno di un paio di mesi come potrei variare il numero di ripetizioni?scusami eh, ma vorrei acculturarmiadesso cmq sto provando l'allenamento eccentrico. le sto provando tutte per prendere massa. se non la prendo adesso che son fermo dal basket significa che sono senza speranza. \fp\ mi alleno con costanza e credo bene, dieta da palestrato (pochi grassi, carboidrati a sufficienza e proteine per circa 2g ogni kg di peso corporeo, 5-6 pasti distribuiti bene nell'arco della giornata, riposo sufficiente etc etc...) seguo tutte le procedure standard, vario le schede ma niente. risultati in termini di massa che rasentano lo 0 assoluto. mi manca solo di provare l'allenamento 8x8 e poi le ho provate tutte \as\ mi sa che se ancora non otterrò risultati lascerò perdere massa e quant'altro e mi dedicherò solo e solamente al corpo libero, mi compro l'iron gym e mi uccido di trazioni
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
io non so manco come si misura la circonferenza del bicipite \as\ a che altezza, muscolo rilassato o teso etc \as\
Segnalibri