Allenamento forza:
- Panca piana: risc. 8x38kg + 3x58kg, poi 2,5/3/4/5 ripetizioni con 80/78/73/68 kg (rest medio 4') *
- Stacchi da terra: risc. con 8x38kg + 3x58kg, poi 4/4/5/5 ripetizioni con 93/93/88/88 kg (rest 3'30'') **
- Crunch ai cavi con sovraccarico di 45 kg: 3x8 ***
- Crunch con torsione: 2x15
Totale: 65'
* Ho voluto provare a stimolare la muscolatura con carichi maggiori, facendo quante più ripetizioni possibili da solo (seguito da qualcuno, ovviamente). Ho rispettato pause più lunghe per recuperare appieno, ma anche perché era difficile trovare qualcuno che ti desse una mano. Comunque non è andata malaccio a mio avviso.
** Alla prossima sessione manterrò questi carichi
*** Probabilmente anche a causa della ritenzione dovuta al caldo, ma ho gli addominali più "spenti" rispetto a un mesetto fa; per non saper né leggere né scrivere ho cambiato esercizio, e lo manterrò anche nella sessione di venerdì.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Magari mi aggiungo pure io a farti compagnia![]()
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Allenamento massa:
- Panca inclinata: risc. con 8x31kg + 3x41kg, poi 10/10/10/12 ripetizioni con 46/43,5/33,5/26 kg * (rest 2')
- Squat: risc. con 8x41kg + 3x61kg, poi 8/10/10/12 ripetizioni con 76/71/71/61 kg ** (rest 2')
Totale: 35'
* Prime 2 serie veloci (1-0-1), poi le altre 2 molto più lente (3-0-3). La prossima volta però farò più lenta solo l'ultima serie, altrimenti mi trovo a giostrare carichi irrisori, senza avere quindi vantaggi concreti.
** Sotto il parallelo le serie di riscaldamento, appena sopra (5-7 cm) le altre. Tutto bene per le ginocchia
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Allenamento forza:
- Trazioni alla sbarra: 5,5 - 4(+2) - 3(+3) (rest 4') *
- Lat machine presa larga: 2x8 con 60 kg (rest 3') **
- Squat: risc. 8x51kg + 3x71kg, poi 4/12/12 ripetizioni con 96 kg (rest 4') ***
* Tra parentesi le ripetizioni nelle quali mi son fatto aiutare un minimo dall'istruttore (non lui, un altro, più giovane e venuto sù a pane e B.I.I.O.), solo quel tanto che bastava per non farmi rimanere frmo e permettermi di arrivare al punto più alto.
** Mi andava di esaurire il muscolo.
*** Alla prima serie sono arrivato alla quarta ripetizione ed ho sbagliato alzando i talloni; alché ho dovuto appoggiare il bilancere sui fermi più bassi della gabbia (che per fortuna avevo posizionato). Ma l'istruttore, vedendomi determinato, mi ha seguito nelle serie successive, e mi ha aiutato a completare bene le ripetizioni (arrivando fin quasi al parallelo nelle prime 3-4, con le cosce a 30 circa rispetto al terreno le altre) e quasi "costringendomi" a continuare l'esercizio finché non fossi rimasto piantato lì. Ne son venuto fuori stanco morto, ma contento
![]()
Siccome sto cacchio di grasso non sembra avere intenzione di andarsene, ma anzi assieme al gonfiore di stomaco ed intestino mi fa assumere le sembianze di una palla medicinale, sto tentando qualche variazione nella dieta.
In particolare tra ieri ed oggi ho provato (approfittando del fatto che sono lontano dai manicaretti di mia madre) a stare in ipocalorico, con pochissimi carboidrati, concentrati al mattino:
IERI
Colazione: Tazza di latte con cereali (mokaccino Kellogg's) + banana
Spuntino: 30 gr. di pinoli
1h prima del pranzo: tazza di tè verde.
Pranzo: 150 gr. di sfilacci di carne di cavallo con olio, limone e una grattugiata di parmigiano + insalata di lattuga e pomodorini con olio e un po' di sale
Spuntino: 150 gr. di Yogurt ai 5 cereali e mirtilli
Cena: 200 gr. di petto di pollo alla griglia con olio ed un pizzico di sale + 200 gr. di pomodori conditi + 200 gr. di piselli in padella con cipolla
Prima della nanna: tazza di thè verde.
OGGI
Colazione: Identica al giorno precedente
Spuntino: 10-15 gr. di pinoli + briosche al cioccolato + caffè
1h prima del pranzo: tazza di thè verde.
Pranzo: 2 uova al tegamino con una grattugiata di parmigiano + 2 carote + 100 gr. di pomodorini conditi
Spuntino: 150 gr. di Yogurt 5 cereali e mirtilli
Cena: 100 gr. di petto di pollo alla griglia + scatoletta di tonno con olio e sale + qualche foglia di lattuga e carote conditi
Prima della nanna: tazza di thè verde.
Intanto mi vedo già ben più sgonfio di ieri, almeno a livello dello stomaco. E questo è un primo passo.
Da domani attuerò una strategia diversa: dieta normocalorica, ma con carboidrati complessi derivanti soprattutto dal riso (non dalla pasta) e concentrati a pranzo nei giorni in cui non mi alleno, a cena quando mi alleno. A colazione invece meno latte e più pane e marmellata.
Intanto mi sta venendo una mezza idea di fare il test per l'intolleranza al glutine, ma ne riparleremo, va![]()
A me hanno consigliato questo prodotto da associare alla dieta ipocalorica Eurosup THERMO RIPPED PLUS ho iniziato a prenderlo da una settimana, 1 cpr prima di colazione e 1 alla sera prima di andare in palestra![]()
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Mah, i termogenici secondo me possono andare ben per uno che deve fare gare o deve comunque finire di togliere l'appannamento agli addominali.
Se devi perdere qualche chilo di grasso non credo ti siano d'aiuto; anzi, tieni conto anche del fatto che sono tachicardizzanti e quindi potenzialmente pericolosi![]()
Ma ciao
Penso che la cosa importante sia quella di fare corsetta mooolto leggera, quei 30-40 minuti per 2-3 volte alla settimana; ma soprattutto devi adattare la dieta: pochi carboidrati, concentrati soprattutto a colazione (marmellata, miele, latte, ecc. ecc.) e nel pranzo. Possibilmente a merenda e cena niente pane, pasta, patate, legumi e zuccherame vario
Intanto per quanto riguarda me, siccome la prossima settimana la palestra chiude, ho deciso che questa settimana "dò tutto", e stresso i muscoli a sufficienza per vederli (magari) crescere un pochino nelle successive 2-3 settimane.
Oggi:
- Panca piana: risc. 8x38kg + 3x58kg, poi 7/5/4/3 ripetizioni con 68 kg (rest 2'30'')
- Stacchi da terra: risc. con 8x38kg, poi 10/10/5/3/3 ripetizioni con 78/78/78/98/98 kg (rest medio 2'30'')
- Addominali vari (2x15 crunch, 2x20 crunch inversi, 2x15 crunch con torsione)
Totale: 60'
Intanto i 2 giorni senza pane e pasta hanno fatto il loro effetto: oggi misuro 2 kg in meno, ma soprattutto addome completamente piatto all'altezza dello stomaco (un po' in fuori invece dalle parti dell'intestino).
Mi sento molto meglio, e vedo anche la pelle più liscia e "lucida".
Nel frattempo sono passato dal medico e mi son fatto segnare le analisi del sangue per la diagnosi di una eventuale celiachia
![]()
- Squat: risc. con 8x41kg + 4x61kg, poi 8/7/7/8 ripetizioni con 96 kg (rest medio 4') *
- Panca inclinata: risc. con 8x31kg + 3x51kg, poi 4(2)/5/5/3 ripetizioni con 61/51/51/51 kg (rest medio 3') **
Totale: 60'
* Nelle serie di riscaldamento sceso fin sotto al parallelo, nelle serie allenanti al di sopra di 7-10 cm , un pelo più in basso nelle prime 2-3 ripetizioni di ogni serie. Ho comunque cercato di arrivare al limite ogni volta.
** Un po' peggio di 2 settimane fa; probabilmente anche l'antibiotico che sto prendendo per farmi passare una fastidiosa bronchite mi sta un po' fiaccando.
![]()
Segnalibri