Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
- Breve (non più di un'ora, all'incirca)
Se escludi il riscaldamento iniziale per portare il cuore in alto (che ho fissato a 150 cal. su bicicletta a pendenza 12 (non mi chiedere cosa vuol dire, so solo che è dura) - sì, praticamente faccio poco più di un'ora d'attrezzi.

- Intenso (devi riuscire a fare tutti gli esercizi portandoli a termine da solo, ma arrivando in fondo abbastanza stanco; quindi se pens di non sudare abbastanza puoi ad esempio accorciare i recuperi tra una serie e l'altra fino a 1-1'30'')
In genere recupero solo il tempo necessario per portarmi da un attrezzo all'altro. Qui la palestra è quasi sempre vuota e ho libertà assoluta di scegliere. Per esempio: per recuperare dai bicipiti faccio i dorsali, e via dicendo. In sostanza difficilmente sto più di un minuto fermo.

- Infrequente (suddividi i gruppi muscolari su 2 o 3 sedute settimanali, non di più, altrimenti la muscolatura non ce la fa a recuperare e non gli dai il tempo di crescere).
Chiaro. Il muscolo si costruisce a riposo. A questo punto ti faccio una bella domanda. Ho diviso il corpo in 4 gruppi, uno al giorno (spalle-braccia-torace-gambe, più il bonus dei dorsali che faccio random quando mi devo scaricare) più una seduta extra se non mi ha convinto qualcosa nel corso della settimana.
Non mi fa più tutto male come tanto tempo fa e recupero in genere dalla fatica nel corso di qualche ora. Non capisco se sto guadagnando massa o no perché diciamo che... sono già "piazzato" di mio diciamo :D e guadagnare da questo momento in poi non so se è un'impresa ciclopica o no.
Il mio boss dice "aumenta i pesi" e io gli dico OK ma se poi alla terza ripetizione non ce la faccio più proprio ad alzare le cose perché ho incollato 110 kg alle gambe invece della solita progressione 80-90-100, come faccio a beccarmi il mio amato rush di acido lattico se sto lì, tento di contrarre il muscolo e non si muove niente?
Non è un controsenso? Se vado fino al limite non fatico a sufficienza, e il limite non riesco a superarlo. Qual è il trucco. Ed una domanda.

- Scarico (ogni 4-5 settimane fanne una con esercizi molto molto leggeri ed un po' di aerobica, proprio per dar modo alla muscolatura di ripararsi ed adattarsi agli sforzi che gli hai proposto nelle settimane precedenti)
Huh. Mai fatto. Che intendi per "molto leggeri"? Fare gli stessi a un quarto dei pesi?

Proverò a non bere durante i pasti. Mi quantifichi il "lontano" in ore? (minuti)?