Citazione Originariamente Scritto da kelvin Visualizza Messaggio
Da quanti anni il centrosinistra amministra la capitale?
20? O più?
Io non ricordo un sindaco di centrodestra negli ultimi 30 anni...
Dal '93, anno di entrata in vigore delle nuove leggi, i sindaci sono stati Rutelli e Veltroni. Prima c'era un patto di ferro tra DC e PSI che gestì la città in modo orrendo, tra l'altro dilapidando i fondi di Italia '90. Dei 15 membri di quella giunta, il giorno dell'elezione di Rutelli (nel 1993) 8 erano in galera.

Il risultato di ieri lo considero appena sufficiente: mi spiace frenare il tuo entusiasmo. A Roma il PD ha vinto, sia alla Camera che al Senato e questo che si vede è il cosiddetto minimo sindacale per non palesare una sconfitta.

Ora i giochi si fanno duri: il paragone, comunque, non lo farei con Veltroni II ma con Veltroni I nel 2001. Anche allora ci fu concomitanza con le politiche nazionali (anche allora vinte da Colui). Si andò anche allora al ballottaggio e il divario di partenza fu ancora minore (Veltroni 48,3, Tajani 45,1). La speranza mia è che finisca come nel 2001.

Certo che la coincidenza coi i ponti vari falserà non poco la partecipazione alle urne. Ulteriore variabile da tener in conto.