Quando Rutelli non è riuscito a vincere al primo turno ho sentito aria di sconfitta per lui e la sua coalizione.
Per un semplice motivo a mio avviso (opinione ricavata sentendo anche i miei amici e colleghi romani di CSX assolutamente contrari a votarlo): il primo turno si è svolto in contemporanea con le elezioni politiche e gli elettori di CSX, oltre a votare Veltroni, sono stati coerenti anche alle comunali ed hanno sostenuto Rutelli.
Quando è arrivato il ballottaggio molti di loro hanno preferito andarsene in vacanza lasciando così campo libero ai sostenitori di Alemanno che nel frattempo è stato abile a recuperare i voti che al primo turno erano andati ad altri candidati della sua area politica di riferimento e a cavalcare il risentimento per i fatti di cronaca avvenuti alla stazione ferroviaria di La Storta.
Ma ripeto, Rutelli era un candidato malvisto da molti di CSX fin dal momento in cui è stato fatto scendere in campo dai vertici del PD con una manovra "di palazzo" e senza sentire le opinioni della base del PD stesso.