Risultati da 1 a 10 di 4248

Discussione: Temperature globali

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    501 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non sarei così categorico, ovvero che non si riuscirà mai. Un primo passo, ad esempio, sarebbe quello di eliminare la CO2 dalle fonti direttamente installando dei mezzi chimici che consentano di catturarla prima che venga eliminata. In secondo luogo si può puntare sui sistemi biologici per usare la CO2, e ci sono altri processi di estrazione attualmente utopistici che usano molta energia, è vero, ma se questa venisse prodotta attraverso altre fonti non inquinanti non sarebbe un problema (il nucleare in primis).

    Prima o poi lo si dovrà fare, perchè la CO2 verrebbe eliminata in migliaia di anni altrimenti.
    Ma sai se parliamo di quantità tali da influenzare le concentrazioni globali in modo significativo sono estremamente scettico, soprattutto se si pensa che questo possa compensare le emissioni prodotte dai combustibili fossili. Prima bisogna azzerare le emissioni esistenti, poi qualcosa si farà anche con la cattura ma in quantità non paragonabili, a meno che non ci si ritrovi in un mondo in cui c'è moltissima energia in eccesso a costi bassissimi senza utilizzare fonti fossili. Diverso il discorso per forme di cattura più indiretta, come la riforestazione oppure l'adozione di metodi agricoli che aumentino la concentrazione di carbonio nei suoli.

    Non sono nemmeno così sicuro che sia strettamente necessario, in atmosfera già ora rimane circa il 50% delle emissione umane, il resto viene assorbito in vari modi dalla biosfera e dagli oceani. Se riuscissimo ad abbattere le emissioni abbastanza in fretta le concentrazioni comincerebbero a scendere anche senza arrivare ad azzerare le emissioni, anche se sarebbe molto più difficile riportarle alle concentrazioni preindustriali. Ma è davvero necessario ritornare alle concentrazioni preindustriali? Immagino che quando riusciremo a riportare sotto controllo le emissioni ci sarà un bel dibattito su dove andrebbero stabilizzate le concentrazioni in atmosfera.

    Onestamente vedo ottime argomentazioni per mantenerle a livelli abbastanza alti da scongiurare una eventuale glaciazione nei prossimi millenni.
    Ultima modifica di snowaholic; 25/09/2023 alle 17:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •