Vi posto alcuni forecast delle teleconnessioni, il mio pensiero è tutt'altra
cosa rispetto all'ipotesi Reading , visto che sono assenti
attualmente segnali per un affondo fresco alle basse latitudini almeno fino al 13 Settembre:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/09/2009 alle 08:22
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/09/2009 alle 08:33
A 144 ore tutti i GM sono concordi nell'individuare la formazione di una possente British High con salde radici subtropicali ..... sicuramente come dice Blizzard una configurazione che non porta grandi piogge dalle ns parti .
Ora il dilemma è : dove andrà a piazzare i suoi massimi l'Hp e che strada prenderà l'evoluzione successiva ?
Incubo GFS o speranza ECMWF ?
![]()
Stamattina ECMWF smorza in maniera piuttosto significativa la sacca artica vista ieri mattina (00 ) e ieri sera (12) e la fa entrare da NE verso il Mediterraneo Centrale.
L'ingresso avverrebbe più o meno allo stesso giorno in cui era visto ieri sera. I gpt sono di circa 12 dam più alti; tuttavia,rispetto a ieri sera l'impianto è confermato in linea generale.
Purtroppo sono convinto che quella goccia in Atlantico farà ballare ancora non poco i modelli,che pare fatichino a inquadrarla bene.
Per cui,se ieri sera tale goccia era più a W ed era disposta all'11 settembre con asse SSE-NNW oggi a 120 ore(11 settembre) è disposta con asse SSW-NNE, e questo ritarda e smorza in maniera notevole la risalita azzorriana verso la Groenlandia.
I modelli come al solito ci metteranno un po' a inquadrare tale goccia...son comunque fiducioso,per me un bell'affondo dal 13 arriverà. La coerenza di Reading nel mostrare sempre un impianto simile da ormai 3 run - nonostante tutte le difformità dettate dalla goccia atlantica- è positiva.
GFS oggi,ad esempio mostra un affondo talmente profondo della goccia in W Atlantico tale da farla finire addirittura tra le Azzorre e il Golfo di Guascogna,determinando paradossalmente un'omega anticiclonica sull'Italia(con anche relativa ondata calda africana).
E' bene che tale ipotesi venga scongiurata altrimenti rischieremo di portarci dietro il maledetto fino al 20 del mese almeno![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per quanto riguarda ciò che ho detto ieri sera volevo chiarire riguardo alla posizione dell'anticiclone Europeo: dal 12/13 a causa del cut off sulle Baleari/Golfo di Alboran, l'anticiclone crollerebbe verso Sud est (Mar Nero, Balcani), dove è posizionato il cut off. L'anticiclone si disporrebbe con asse Sud Est/ Nord ovest e di conseguenza la depressione d'Islanda agganciando il cut off si allungherebbe verso Sud est. In questo caso vi troveremo la Toscana e la Liguria un poco più ai margini dell'anticiclone europeo che si estende dai Balcani alla Scandinavia/Repubbliche Baltiche. Rappresenterebbe un po' il possibile proseguo della vulnerabilità atlantica (seconda mappa dell'outlook).
Un esempio di una possibile evoluzione può essere quanto rappresentato nella seguente carta:
![]()
Ultima modifica di naturalist; 06/09/2009 alle 14:03
Siamo nelle mani delle tre prossime uscite dei GM: le due di Gfs e quella degli inglesi.![]()
GFS torna sui suoi passi, o meglio, torna sui passi di ECMWF.
Uscita positiva, almeno scongiura l'ipotesi di un'omega sull'Italia, piuttosto improbabile.
Alla luce delle ultime emissioni, non escludo l'ipotesi che questo mese possa terminare termicamente in media, ed alcune episodi piovosi tornino ad interessare il Nord Italia dall'ultima decade. Speriamo.
![]()
Concordo con Mopy.
A mio avviso comunque il nord Italia se la gioca anche per la metà del mese una bella situazione piovosa.
Vuoi mai che quel nocciolo freddo Baltico-Finlandese anziche scegliere la via pienamente italica come vede GFS 12 scelga invece la strada delle Alpi e poi la Francia?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri