L'andazzo sembra proprio simile all'anno scorso: caldo e ancora caldo, sole, fino alla fine della prima decade di Settembre.
Dal 12 Settembre poi il 2008 riservò un improvviso temporale mattutino che rinfrescò definitivamente l'aria, prima dell'inizio di quel fantastico periodo fresco che durò oltre due settimane.
non mi sono spiegato bene...
per ritorno in media intendo t in media per qualche giorno, ma non penso succederà a breve, ma dopo il range di attendibilità deterministica, cioè una decina di giorni o poco più...
mi fido dei modelli deterministici, ma fino appunto a una decina di giorni, le previ a distanza più lunga sono per forza basate su altro, tlc, correlazioni tlc con il passato, in buona parte roba statistica... abbiamo forse altro?
![]()
Siamo in disaccordo su questo punto..semplicemente credo che il perdurare di quell'anomalia atlantica (cioè l' "oggi") sia pesantemente predominante su qualunque altro fattore almeno nel medio-breve termine..il getto affonderà sempre nel solito posto e poi si alzerà verso NE, per noi non credo ci siano passaggi perturbati importanti..partiamo da un netto sopramedia e quindi rimarremo sopramedia, anche se le T assolute caleranno un po'..per me se ne riparla verso metà settembre. Per quanto riguarda le previsioni su base statistica vedi sopra: statisticamente il mese di agosto non doveva essere così caldo, invece l'anomalia atlantica lo ha reso tale..le TLC (in particolare SSTA atlantiche di fine primavera-inizio estate) sono state decisive per il prosieguo della stagione e per me ci condizioneranno ancora per un po', sperando che per l'inverno si sistemino e che il Nino non faccia scherzi..
![]()
guarda che più o meno stiamo dicendo la stessa cosa...
anch'io penso che per un 10-12 giorni non succederà granchè, ti ripeto che mi fido dei GM (molto più che degli indici) ed è proprio guardando i GM che lo affermo...
ma se vuoi andare oltre devi per forza andare sulla statisica...
nel senso che i ragionamenti previsonali su base tlc sono statistici sostanzialmente... es. perchè si dice che un ENSO++ non ci favorisce? perchè si è visto che nel passato in anni enso+ è andata in un certo modo... e così anche per gli altri indici e per le SSTA...
sulla difficoltà di elaborare previsioni con il metodo sopra citato, sfondi una porta aperta, sono sempre piuttosto dubbioso, ma alla fine è tutto quel che abbiamo...
![]()
A parte che gli indici climatici sono determinati dalle corse modellistiche (NAO, EA, AO, ecc.), comunque i modelli non sono basati su dati statistici. Quindi per la proprietà riflessiva, se l'andamento degli indici è previsto dal modello matematico ed il modello matematico è basato su inizializzazione dei dati non statistici, allora anche l'andamento stesso degli indici non è basato su statistiche. (se A è in relazione con B e B con C allora anche A risulterà in relazione con C). L'uscita del modello matematico è inizializzato con una determinata situazione delle ssta e da ciò il modello risolve il sistema di equazioni e ne esce quel run. Resta poi a noi capire la tendenza delle Ssta e che direzione prende. Sono proprio gli stessi modelli a proporre come via d'uscita le incursioni da nord est piuttosto che da nord ovest (più che altro le frequentazioni). Sono le gfs, le Gem, le Ukmo, le Reading ed in ultimo anche le Nogaps. I modelli a vederla così sono molti, non uno. Dopo, è logico che per cercare di spiegare e capire si usa come esempio un determinato anno che abbiano caratteristiche simili. Un determinato anno viene utilizzato come campione soltanto per cercare di semplificare la realtà. Ma come sappiamo in qualsiasi modello, esistono ipotesi semplificatrici, affinchè tali riescano nel miglior modo a rappresentare la realtà. Per motivi di studio, mi sto occupando delle ipotesi semplificatrici che riguardano i modelli finanziari e posso dire che ciò trova riscontro anche nell'atmosfera. Le ipotesi semplificatrici, a volte però diventano troppe e ciò costituisce un limite del modello, che potrebbe trovare difficoltà ad avvicinarsi alla realtà. Il limite del modello sta proprio nel fatto che esso, quando viene proiettata l'uscita modellistica, rappresenta una fotografia, uno stock in quel determinato momento. Nella realtà, la corrente a getto, gli oceani e la circolazione atmosferica è da considerarsi un flusso e quindi occorre considerare lo scostamento rispetto al momento precedente di inizializzazione dei dati.![]()
o devo rivedere noteolmente le mie conoscenze, oppure stai facendo un pò di confusione
i modelli non sono tutti deterministici, lo sono solo quelli che non vanno oltre i 10-15 giorni (cioè il GM che usiamo tutti, gfs, ecmwf ecc)...
quando finisce il fanta gfs inizia il breve termine teleconnettivo...
i modelli per le stagionali e quelli che prevedono l'andamento degli indici tlc sul long (enso, amo, pdo ecc) non so esattamente come vengano elaborati, ma non credo affatto che si usino metodi deterministici...
quindi il tuo discorso va bene sinchè si parla di previsioni fino a 10-15 giorni, dopo non vale più...e questo 3D si chiama settembre 2009, non prima decade di settembre 2009
![]()
Mi riferivo ai modelli deterministici e non stagionali. Per le stagionali esiste già il td di Coregliano che si occupa di capire quali siano i fattori determinanti le proiezioni stagionali. Ad es. quali sono i fattori che abbia portato le Ncep a vedere nelle sue proiezioni la genesi dell'anticiclone russo.
La forbice potrebbe essere ridotta con le prossime proiezioni e il valore
assestarsi sia per Agosto che Settembre.
Certo che sarà Nino e che sarà molto influente sulle future SST in centro
ovest Atlantico, nonchè su questo Settembre:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 30/08/2009 alle 18:26
Segnalibri