Parli di scodata e vuoi accodarti..chissà quante code avremo sulla Roma-Napoli causa neve..
Tenere il sangue freddo in queste occasioni è molto difficile ed io mi sono lasciato anche troppo andare. Un po invidio la tua calma...Ma l'occasione è di quelle davvero ghiotte e sicuramente la tua esperienza, oltre alle tue capacità, saprà darmi/ci qualche spunto di riflessione in più qualora davvero si palessasse....quello che penso e spero pensi anche tu!
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Nell'85 avevo 14 anni e la neve a RM me la sono vista tutta... All'epoca non avevo internet e forum e la meteo divulgativa era quella del Col. Bernacca, ma ricordo un freddo che a Roma non ha avuto uguali. Le temperature minime nel centro-nord erano tutte a due cifre sottozero, roba da USA continentali.
E non faccio il solito discorso statistico di "se a Roma nevica ogni 20 anni ci sarà un motivo". Anche i meno esperti che seguono questo forum e ogni inverno vengono delusi da carte che prevedono neve a Roma e poi è solo pioggia sono consapevoli di un fatto inequivocabile: per nevicare e attaccare ci vuole freddo sottozero (lo dicono le leggi della fisica). Se il mio termometro, come in questo momento, rimane inchiodato su +8°C, può pure imbiancare su tutte le colline attorno a RM, ma la neve in pianura da giocarci a pallate come quel magnifico gennaio di 25 anni fa e da costringerci a montare le catene per salire dalla rampa del garage, ce la sognamo.
Speriamo che prima o poi sia la volta buona...
jupiter
Concordo e quoto,io avevo 7 anni ma anche io me lo ricordo come se fosse ieri.....
Le T furono queste min-max -12°c/-3°c,cose che forse negli ultimi 50 anni nn si sono piu'ripetute,inoltre all'epoca(1985) ci fu una situazione in cui a Roma il cielo rimase coperto con temperature anche sottozero,cosa che da noi e'raro a capitare.Qui infatti appena si copre il cielo la T schizza di almeno 5-6°c in su...
Ora c'e'da mettere in conto una cosa che ne parlai in un altro tread,l'effetto "METROPOLI".Roma con la sua densita'abitativa,il numero di autovetture,riscaldamenti sia autonomi che non ecc,produce la cosi'detta "Bolla calda"con un surplus di calore di +5-6°c rispetto alle zone di campagna appena fuori il raccordo anulare.Non e'raro infatti il caso in cui si sente che al di la'dell'anello di asfalto,e'tutto bianco mentre nella citta'piove,quindi ci vorrebbero temperature ben al di sotto dello 0°c,io mi ricordo che con una T al suolo di -2°c a Roma stava ancora piovendo,e la mattina era tutto ghiacciato,ma neve nulla.
Poi ci fu l'evento dell'86 in un Marzo che nessuno si aspettava la neve scarico'15-20 cm ma duro'2 gg.
Inoltre la famosa vicinanza alla costa contribuisce appunto allo scioglimento dei fiocchi.
Salutimeteo a tutti e buona befana![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Tanta come quella davvero non l'ho mai vista neanche io nel Lazio pianeggiante. Cominciò il 9 Febbraio sera debolmente nelle zone interne; venivamo da Avezzano dove faceva un freddo assurdo: tutto ghiacciato, ma lì è piuttosto normale; poco prima di Sora cominciò a nevicare e già aveva imbiancato leggermente. Nel tragitto da Sora a Latina nevicò fino poco ad ovest di Priverno, ma già ai piedi di Sezze era tutta pioggia. A Latina non pioveva nemmeno, ma il cielo era basso e rosso. Al ritorno - erano già le 22 - trovammo pioggia di nuovo verso lo scalo di Sezze e ancora neve nella campagna occidentale di Priverno dove aveva spolverato un pò come del resto nel centro abitato.
Nella notte tra il 9 e il 10 Febbraio cominciò una vera e propria tormenta con raffiche violente di grecale che andò avanti fino al primo pomeriggio: la temperatura era intorno allo zero, ma la neve non accumulava granchè essendo finissima anche se fitta, continuamente rimodellata dal vento. Alle 19 del 10.02 stesso, ricominciò placidamente a falde larghe e andò avanti con pause non superiori all'ora per circa 48 ore consecutive trasformando il paesaggio in modo fiabesco. Nevicò chiaramente fino alla costa, main quest'ultima gli accumuli risultarono drasticamente ridotti a causa delle temperature non troppo basse... però nevicò.... puro spettacolo!!! Avevo 13 anni me lo ricordo alla perfezione.![]()
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
La mappa postata del 1985 evidenzia avvitamento di aria gelida continentale eccezionale per l'Italia (1985) attorno ad un minimo al suolo di natura baroclina e non orografica scavato sul centro Italia....
quindi trattasi di ventilazione ciclonica attorno un minimo che varia con lo spostamento del minimo. Non ci sono isopise parallele tali da innescare un flusso...
Ovvio che quando il minimo era leggermente a N di Napoli si è avuto un richiamo occidentale....gelido perchè l'aria era quella, ma il percorso dell'aria era a strettissimo giro lasciando inalterare le carattersitiche di aria continetale
In questo caso (2010) i modelli prevedono un FLUSSO da Ovest o SW
Essendo un flusso da W più organizzato l'aria assume caratteristiche più marittime ..(pianure costiere)
e questo i modelli cominciano a farcelo vedere come ho annunciato ieri con l'adeguamento delle termiche
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Segnalibri