"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Per quanto riguarda il long range (>10 gg) siamo ormai centrati sulla 2° decade.
Ci sono state non poche variazioni tra le due uscite di ieri da parte modello europeo (cioè ATH/SCL con possibile distensione azzorriana verso est nella prima e un WR4 con SCH nella seconda).
Oggi ECMWF conferma sostanzialmente l'uscita della serata di ieri: dopo il guasto di fine decade l'alta oceanica si gonfia e punta verso la residua alta scandinava andando a chiudere il canale atlantico http://a.imageshack.us/img832/5766/recm24019c0b92.png. Questa situazione potrebbe portare ad una goccia latente sul Mediterraneo ma poi il blocco dovrebbe crollare accordandosi con il long di GFS dove si scorge lo spanciamento dell'alta oceanica con inizio pattern alto-zonale in EA/WR+ e AO in forte crescita (3° decade ??) http://a.imageshack.us/img828/6633/rtavn30019a5ac5.png.
![]()
Andrea
...anch'io sarei, per quanto non esperto come voi, dell'opinione che possa esserci entro la fine della II decade, inizio III decade una elevazione almeno parziale dell'altapressione azorriana verso NNE con possibile prima afflusso di aria più fresca,moderatamente fredda da NNE verso il Mediterraneo Centro-Orientale con possibile ciclogensi italica, una specie di EA debolmente negativo, dopo una fase alto-zonale... ma non troppo... in moto retrogrado mi pare infatti che possa esserci ancora una certa resistenza per quanto relativa ed in fase di attenuazione di una QBO almeno a 50 hpa neutro-negativa associabile ad un EA/WR debolmente negativo o neutro-negativo almeno tendenzialmente per la prima fase stagionale... cosa pensate voi della possibile ripartenza della MJO in fase 3 prevista per la fine della II decade di settembre potrebbe rappresentare anche se solo parzialmente un fattore di maggiore dinamicizzazione in senso meridiano anche perchè mi parrebbe di osservare una generale tenuta dei blocchi altopressori sul Nord Atlantico tali da poter esser sfruttati almeno parzialmente da possibili spinte altopressorie indotte dalle sempre più postive anomalie sempre più positive presenti sull'Atlantico Europeo con possibile fase caratterizzata da ATH-BLN/SCL attorno al 20-23 settembre dopo l'evoluzione orientale dell'Alta Azorriana dopo la fase instabile perturbata prevedibile per la seconda parte della prossima settimana, dall'11 al 17-20 indicativamente... magari con maggiore componente fresca nord-orientale... sperando di non aver detto troppe cavolate vi ringrazio per i vostri sempre interessanti contributi...![]()
Si può notare la tendenza ad un abbassamento di latitudine delle anomalie positive
dei GPT, in base a questa osservazione in seconda decade mi attenderei un'ampia
fascia anticiclonica che potrebbe estendersi dalla zona azzorriana fino verso l'est
Europa in probabile legame con l'altro centro di anomalia positiva russo asiatica.
500z_01b_fnl.gif500z_01b_fnl2.gif
500z_01b_fnl3.gif500z_01b_fnl4.gif
Rgem1201.gifRukm1441.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/09/2010 alle 20:12
quindi seconda decade che vedi tendenzialmente quasi del tutto stabile ; ho delle perplessità , ho sempre la tendenza nel vedere nella natura il ripetersi degli scenari se non ci sono vistosi cambiamenti a mutare cio , e ad ora non nè vedo , quindi a metà della seconda decade la probabilità di un'altro passagio di un cavo in area di nostro interesse la vedo altamente probabile ad ora , difficile dire se sarà di scivolamento verso i balcani o più centrale , quindi con la doppia possibiità , con uno strappo in area spagnola e cavo principale diretto ad e/se , oppure più centrale e con interessamento più diretto di tutta la zona italiana .
questo perchè secondo me ancora la zona centrale tra le due alte quella in oceano e sulla russia europea è il punto debole e meno stabile , e più soggetto a variazioni continue .
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Secondo me dopo due tre passaggi atlantici ci attende almeno un mezzo mese di anticiclone. Non saprei dire se da fine settembre o da ottobre. Ma è statisticamente molto frequente e guardando l'impianto attuale può capitare non difficilmente.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Osservando le proiezioni del modello Reading posso notare che c'è una grande
differenza ad esempio tra la ENS ECMWF e il RUN ECMWF.
La risalita dell'aria stabile proveniente dall'Atlantico verso il Mediterraneo potrebbe
essere più compatta, complice la saccatura atlantica che potrebbe avere una
evoluzione meno profonda e non influente il Mediterraneo.
Già a 144 ore ci potrebbe stare qualche importante correzione:
Recm1201.gif Reem1201.gif
Recm1441.gifReem1441.gif
In entrambi i casi la saccatura atlantica sembra frenare la sua discesa effettuando un
movimento a pendolo già in zona west UK, in più il Mediterraneo sembrerebbe già sotto l'aria stabile
proveniente da sud ovest.
Ecco l'ENS GFS:
Rz500m5.gif Rz500m6.gif
Rz500m7.gif Rz500m8.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/09/2010 alle 10:21
Più la risalita è compatta e veloce, più sono alte le possibilità di un cut off, strappo barico con tempo perturbato sui mari meridionali italiani. Inoltre stando a ciò sembra possibile già dal 14/15 settembre un'altra ondulazione nord atlantica. Potrebbe quindi trattarsi di un cuneo stabilizzante dal Nord Africa abbastanza mobile.![]()
Ultima modifica di naturalist; 05/09/2010 alle 11:34
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri