esatto, hai completato e integrato bene il mio concettoDiciamo che quello schema evolutivo era molto utile affinchè un maggior numero di zone italiane benificiasse dei peggioramenti; non so se sia una " classica" o " tradizionale" situazione. In ogni caso negli anni '90 ricordo che era molto frequente.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Assolutamente condivisibileIn più aggiungo che i valori AO dello scorso inverno sono dei veri e propri record negativi,addirittura febbraio -4,266!(è un valore medio
) .Insomma il 2009/'10 ha voluto strafare favorendo un'antizonalità ed una convergenza decisamente alta,ma è anche teleconnettivamente indicativo(rif. al nuovo possibile ciclo climatico).
Intanto guardate che tripolo!
Secondo me è Even che si diverte coi colori!![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Be insomma, ne vorrei, orticellisticamente parlando, 100000000000 di Antizonalità così alte come lo scorso inverno
Auguro comunque a tutti gli Adriatici che questo inverno possano vivere quello che l'anno scorso ha vissuto la mia zona, ossia un inverno stratosferico
Molto bene il tripolo comunque.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se ne ero convinto anch'io all'inizio del TD,adesso inizio ad avere qlc dubbioDiciamo che i blocchi saranno sicuramente più coriacei,però interferenze basso atlantiche a mio avviso non possono ancora essere escluse.Seguiamo l'evoluzione delle SSTA,nei prox 2 mesi direi SSTA e VPS osservati speciali
![]()
Ciao Filippo,
se vogliamo provare fare le "pippe ai grilli", potremmo dire che eventuali interferenze medio atlantiche non dipenderanno dalla tensione zonale del jet stream, indotto dal fattore enso+ e da dilaganti anomalìe negative in loco, bensì dal distacco, dalla circolazione polare e subpolare (quindi facenti capo al Vp), di nuclei freddi provenienti dal Canada indotti a scendere di latitudine, a causa dell'impervietà presenti nell'atlantico settentrionale (in prevalente anomalìa positiva di gpt) dovute alle SSTA, e ad inserirsi all'interno della circolazione delle medie latitudini (che non sarà quindi tesa bensì molto ondulata
).
Sarà quindi importante a tal fine monitorare ove andranno verosimilmente a posizionarsi (alle medie latitudini) le anomalìe oceaniche unitamente al comportamento della MJO.
![]()
Matteo
Matteo la penso esattamente così!Una divergenza del getto in uscita dal Canada favorita dal tripolo e dal getto rallentato causa SOLE(il famoso indice zonale di Giuliacci).Vedendo le proiezioni delle SSTA di CFS,le anomalie negative sembrerebbero posizionarsi nell'atlantico occidentale e questo potrebbe minare un pò la radice dei blocking
Oh stai a vedere che dopo tutti questi discorsi a novembre parte un mega SC con la Jet-strem tesa come una corda di violino!![]()
Segnalibri