Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Ciao Alessandro,

certo che sono daccordo sul fatto che ogni nuovo forcing aleutinico produca un'ondulazione nuova e che tale generi una wave train in grado di far vibrare il Jet stream polare (con le conseguenze che hai bene descritto) ma...
quest'ondulazione cui tu ritieni potrebbe avere il merito di svolgere un'azione più decisamente forzante in area polare, continua, a mio avviso, a correre il rischio di passare bassa generando un'onda media e non lunga presto assorbita dalla circolazione zonale (non dimentichiamoci che purtroppo siamo ormai in piena Qbo occidentale sia a 30 che a 50 hpa ).
Una volta passata l'ondulazione e accentuata in Atlantico grazie al pregresso fattore PDO - e poi NAO neg. lascia sempre il Canada in anomalìa di gpt positivi e di lì a poco il tentativo di blocco si risolve....
Quanto alla kelvin Wave....beh....ci spero ma non è certo qualche decimo di grado a fare la differenza, temo.
L'anno scorso il nostro Nino w-based presentava scarti nelle principali zone anche di 1°C.
Per questo spero nel mese di dicembre.....mese deputato al ridimensionamento dell'intensità degli Alisei...(diminuisce il gradiente barico là dove serve e i conseguenti upwelling e downwelling)
Matteo non mi riferivo esclusivamente alla temperatura delle acque del pacifico ma piuttosto al posizionamento della cella di walker..
In caso di nina est e ripeto secondo le mie ricerche che non sarebbe neppure quella canonica, unitamente ad uno IOD negativo, la cella di walker sarebbe maggiormente spostata verso ovest e quindi, mediante il ramo discendente inibire la MJO nelle zone 2-3-4 e quindi favorirla nelle zone 5-6-7-8(?), come del resto è stato fino ad adesso e previsto. Pertanto la kelvin wave, se non sbaglio, sarebbe un ulteriore elemento forzante in tal senso.
Sono solo mie deduzioni, correggimi se sbaglio.

Riguardo invece il discorso del riassorbimento del forcing aleutinico è un dubbio legittimo anche se penso che sarà favorito dal rialzo barico polare indotto dal nam...