Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
Perchè, a dispetto della scientificità della materia, amiamo e abbiamo bisogno di creare spauracchi ed eroi, per sentirci più sicuri e meno vulnerabili.

Un esempio eclatante: da quando seguo la meteo online, dal 1999, abbiamo inseguito ardentemente l'AO negativa e puntualmente siamo sempre rimasti a bocca aperta quando, nella carte a 5870 ore, si vedeva un HP polare e i pezzi di VPT a spasso per ogni dove. Cavolo!, è una scena a cui avrò assistito migliaia di volte, con tutti i forum in visibilio, letteralmente estasiati, e promesse vane di eventi mirabolanti che si sprecavano. Ebbene, negli ultimi due anni tutto ciò è successo puntualmente, come mai forse negli ultimi 50 anni almeno, ma di glaciazioni io non ne ho viste, di eventi storici nemmeno.

A dispetto di tutto ciò che può succedere, non ci sono eroi e non ci sono spauracchi. Sono gli assi, le direzioni, le intensità di spostamento, la strutturazione complessiva e la concatenazione tra mille fattori che determinano un evento. C'è un background di motivazioni infinite che, proprio per questo, nella sua assurda complessità, tentiamo di ridurre a una banale lotta tra l'orso buono e il maiale cattivo, l'Ao- buona e il canadese cattivo ecc.ecc. Tra bene e male, in ultima istanza, come in tutte le favole che si rispettino.
da incorniciare, inocs

cmq io questa nuova mitologia la vedo molto anche nel linguaggio e nelle forme mentali dei forum (non tutti a dire il vero)... d'altronde il nuovo linguaggio meteo teleconnettivo, sintetizzando con sigle altisonanti, si presta bene alla creazione di questo pantheon, che da un lato rende più "attraente" la meteo, dall'altro rischia di farla scivolare verso lo spettacolo puro... pro e contro insomma...

p.s. la parte grassettata, è di chiara impronta orticellistica
a livello giardinicolo per esempio qui è cambiato molto...
da un paio d'anni, vietato lasciare all'aperto, neanche sotto un portico, piante che prima svernavano tranquillamente... e anche negli anni 2004-2006 non si scherzava a freddo...
rispetto ai 90 qualcosa è cambiato al nord italia...