il favonio scende in qualsiasi direzione e posto del mondo...non voglio sindacare questo...figurati..nei i suoi nomi..,... il mio a disappunto sta nel fatto che secondo me viene nominato anche quando non c'è poichè la località è troppo distante dai suoi effetti di caduta
es. da me c'è favonius... e giù nella bassa lontana km e km lo citano..., oltre una certa distanza a mio avviso...quella diventa Tramontana pura..., del favonius e le sue raffiche e le sue UR nemmeno l'ombra
![]()
Altro esempio: Dicembre 2009 e BORA!!!!
Sezana: 5-7 cm. caddero il 13 Dicembre con minima -1. Poi:
14 Dicembre: max -1/ min. -2.5
15 Dicembre: max-2/ min. -3
16 Dicembre: max-1/min. -3
17 Dicembre: max -3/ min.-5
18 Dicembre: max -3/min. -6
19 Dicembre max. -6/ min. -8 con raffiche a 60 km/h da Ne e Blizzard!!!!
20 Dicembre max. -2/ min. -9.5
Gran neve con temperature sottozero poi il 21 fino alle 20.15 quando lo scirocco ha preso definitivamente il sopravvento.
bisogna guardare la conformazione del territorio per comprendere gli effetti che producono i venti nord-orientali tra cui la stessa Bora...vedete le coste del Friuli...seguono traiettoria est ovest...non NW-SE ...come per il resto dell'adriatico italiano...
di conseguenza in friuli il vento di Bora è puramente catabatico(provenendo dagli altipiani)...mentre per le altre zone esso perde la sua potenza percorrendo lo specchio d'acqua di mare....ma in ogni caso,se esso proviene da NNE (COSA RARISSIMA DA ANCONA IN GIU) a mio parere si può definire ugualmente Bora...o Borea(come è trascritto sull' universale Rosa dei venti)
Ultima modifica di Saba; 30/08/2011 alle 22:22
Quello che ti posso dire dal Carso Sloveno dove abito che qui la Bora anzi, burja soffia più forte che a Trieste (Il Nanos ha il record in assoluto della raffica più forte) e non di rado è accompagnata da blizzard. Spesso e volentieri però con cielo sereno temperature abbondantemente sottozero anche in pieno giorno e windchill terrificante. Difficile comunque fare una precisione, addirittura da paese a paese ci sono enormi differenze.
Buona serata.
Marco
vebbè..dai... aspetto notizie dalla Bora della Porta Irpina x questo inverno.... buona notte a tutti
Segnalibri