Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Ho parlato recentemente nel 3d associativo ove con l'autore del pezzo, Andrea - 4ecast - si ipotizzano variazioni in seno alle dinamiche pacifiche a causa della temporanea anomalìa sinottica che si è venuta a creare a causa di questa strana parentesi circolatoria che richiama certamente più dinamiche da El Nino piuttosto che tipiche di pattern Nina like.
Se guardi il SOI capirai che questa fase dovrebbe aver i giorni contati....(come anche il momento angolare positivo oltre i 60° N), ma non aggiungo altro
Infatti era/è anche uno dei "capisaldi" del mio pensiero
"....L'estensione delle sst- in zona nino4 favoriranno l'instaurarsi di forcing sul pacifico settentrionale, rinforzando il getto occidentale pacifico e "stirerando" sui paralleli il lobo canadese, rinforzando ulteriormente gli alisei con ulteriore occidentalizzazione della Nina e inibizione della convettività nel pacifico equatoriale occidentale..essa rimarrebbe confinata sulla zona indonesiana. Ma sarà proprio la forte convergenza tra venti opposti ovest(MJO) vs est(alisei) poco a nord dell'australia che permetterà, poco più ad est, la formazione di una potente onda planetaria la cui propagazione verso il polo non verrebbe ostacolata dalle ormai ridotte velocità zonali. Oltre all'input stratosferico infatti, a ridurre le velocità zonali, contribuirà una forte diminuzione del momento angolare(Glaam)nel NH le cui anomalie negative stanno già oggi abbordando le medie latitudini.... "
Poi vedremo come andrà a finire..ma è sempre comunque troppo bello "giocare" a fare analisi long rage insieme a tutti voi.