La "speranza" ancora esiste per un importante fonte......
Previsioni stagionali | Consorzio LaMMA
Salve a tutti..!!Dico la mia...e lo faccio con parole semplici non essendo un esperto di TLC...!!Premesso che seguo con molta attenzione tutto ciò che i ragazzi più esperti scrivono soprattutto quando parlano di indici come l'AO la NAO il PNA ecc..oppure warmings stratosferici ecc. per apprendere nel migliore dei modi, ma io credo che gli effetti troposferici non siano per forza di cose sempre connessi a quelli stratosferici..!!Invece sono un accanito sostenitore della teoria della persistenza e cioè..ritengo che quando la natura "segna" una strada..quella continua a seguire..!!Ragion per cui, alla luce della situazione attuale..credo che Febbraio trascorrerà all'insegna della prevalenza dell'Anticiclone sull'Iberia e di affondi da Est che andranno a colpire prevalentemente il versante adriatico e il Sud Italia..!!Non escludo inoltre che, per un breve periodo di tempo, possa aversi uno SCAND+ con severa ondata di freddo continentale al Centro-Sud con nevicate fino in pianura e sulle coste..!!![]()
"La neve è una poesia,una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.Questa poesia arriva dalle labbra del cielo,dalla mano di Dio.Ha un nome.Un nome di un candore smagliante.NEVE."
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Beh...l'irruzione artica potente per sabato prossimo è scomparsa dalle carte 3-4 giorni fa.
Poi magari non fa nulla fino a Dicembre prossimo però sto diffidando fortemente dei GM in questi giorni.![]()
Banalità inside:
metà inverno è passato in AO/NAO+++ causa stratcooling.
lo stratcooling è finito ed è stato prontamente sostituito da anomalia quasi opposta
la prossima metà inverno passeranno con ogni probabilità in AO/NAO mediamente debolmente negativa
Conclusione: la seconda parte dell inverno non potrà mai essere uguale alla prima. Mi aspetto + dinamicità sicuramente più precipitazioni e irruzioni fredde di aria artica o artico marittima.
Ultima modifica di bugimeteo; 18/01/2012 alle 21:22
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri