Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
Giusto per chiarezza, i valori dei vari scenari sono tra +1.8° e +4.0° con i corrispondenti range che sono (1.1-2.9) e (2.4-6.4), ad ogni modo ciò che conta è la sensibilità climatica, queste sono proiezioni basate su scenari non previsioni ovvero rispondono alla domanda: cosa accade se avvengono gli eventi x,y,z? dove x,y,z possono essere decisioni politiche,aumento di popolazione ecc.. è ovvio che se in un modello si fanno aumentare i ghg di 100ppm equivalenti ci sarà "poco" riscaldamento e se nello stesso modello invece al 2100 ce ne sono 1550 di ppm equivalenti di co2 in atmosfera l'aumento sarà molto maggiore....se si fà uno scenario con 100.000ppm di co2 l'aumento sarà ben più di sei gradi, anche se ovviamente non c'è alcuna probabilità che poi si realizzi.
Certo, ho capito. A questo punto sono esperti di altre materie che devono dirci quanto siano probabili alcuni scenari piuttosto che altri.
Per questo la materia è così terribilmente complessa nel suo insieme e non deve riguardare soltanto gli scienziati del clima.
Nel divulgare queste cifre si dovrebbe far presente che sono previsioni, è vero assolutamente scientifiche, ma che si basano a loro volta su scenari più o meno probabili ma non prevedibili.
Comunque sia, assolutamente d'accordo che già queste hit wawes siano botte da orbi dove colpiscono. Non oso immaginare cosa potrebbero diventare in un mondo mediamente più caldo anche solo di 1.1 gradi!
In ultimo, mi associo ai complimenti sulla tua preparazione e disponibilità a rispondere alle domane.
ciao