Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
Ma se il GW secondo gli scienziati diciamo "ufficiali" provocherà danni estremi in questo secolo - previsioni di aumenti sui 3-5 gradi e oltre entro il 2100 significano un cambio radicale nello stile di vita della popolazione simile ad una guerra di proporzioni mondiali! - mi chiedo... ma perchè non immettere nell'atmosfera in maniera voluta i solfati?
Non ditemi che con le tecnologie attuali non potrebbe esser fatto in maniera "pulita", e non ditemi che i feedback potrebbero essere incontrollabili perchè appunto la previsione è comunque terrificante.
Allora perchè tutto questo catastrofismo? Perchè questo clima di paura continuo nel quale siamo immersi, paragonabile nella storia del pensiero alla paura delle bombe atomiche- e forse anche più giustificata della paura attuale - negli anni 60-70?
Mi piacerebbe che qualcuno di ferrato e competente in materia di GW mi desse una sua idea, anche se siamo al di là della mera questione scientifica.
grazie ciao!
Non mi sono mai interessato più di tanto alla questione ma credo proprio che ci siano delle conseguenze non favorevoli, in troposfera chiaramente non è fattibile servirebbero quantità enormi si solfati da emettere in continuazione e in quantità crescenti dato il breve tempo di residenza, in stratosfera ad esempio dopo le eruzioni vulcaniche c'è una significativa riduzione delle precipitazioni nelle aree tropicali e potrebbero alterare i monsoni...